Smaltimento rifiuti speciali

In seguito tutte le informazioni a proposito dello smaltimento rifiuti speciali. Rispetta te stesso e l’ambiente. Eco-ambiente Milano

Smaltimento rifiuti speciali

I rifiuti pericolosi coprono un’ampia varietà di tipi che possono causare danni all’ambiente e all’uomo. Come materiali acidi, alcalini, solventi, rifiuti liquidi, batterie, bombole pressurizzate, oli, adesivi, effluenti e molti altri.

Ogni casa ha prodotti pericolosi. I vecchi contenitori di prodotti chimici possono rompersi e perdere liquido. Se conservati all’interno di casa tua, causerebbero fumi e incendi pericolosi. Invece se conservati all’esterno, contaminerebbero il deflusso delle acque piovane.

Sostanze chimiche tossiche e metalli pesanti possono penetrare nel suolo e nelle acque sotterranee. I lavoratori possono essere feriti quando questi prodotti vengono schiacciati nei camion della spazzatura e del riciclaggio.

Tutte le aziende sono obbligate per legge a certificare il trattamento dei rifiuti che generano.
Bisogna fare la documentazione per ogni raccolta. Questa è una richiesta dalla normativa ambientale che ne dimostri la tracciabilità.

Smaltimento rifiuti speciali: regole base

Non gettare mai i rifiuti pericolosi nello scarico, anche in piccole quantità.

  • Cerca di separare il più possibile i rifiuti.
  • Evita incompatibilità tra rifiuti pericolosi.

Ci sono gruppi che, anche appartenenti allo stesso genere, sono chimicamente incompatibili, quindi non dovrebbero essere buttati insieme.

  • Scopri le caratteristiche delle sostanze chimiche dei rifiuti.
  • Metti un’etichetta che rifletta tutti i componenti che fanno parte del rifiuto.
  • Evita di trasferire rifiuti pericolosi da un contenitore all’altro, riducendo così il rischio di incidenti.
  • Lascia vuoto circa il 25% del contenitore per liquidi da 25 litri, per evitare perdite.
  • Sterilizza rifiuti infettivi.
  • Conserva i contenitori con rifiuti pericolosi in luoghi adatti. Evitando fonti di calore o luce solare diretta.

Rifiuti pericolosi biologici-infettivi (RPBI)

I rifiuti biologici-infettivi pericolosi (RPBI) sono definiti in NOM-087- SEMARNAT- SSA1- 2002 come quei materiali generati durante i servizi sanitari.
Possono causare effetti dannosi per la salute e l’ambiente.

Inoltre essi sono:

  • Ciò che è stato a contatto con il sangue;
  • Colture e ceppi di agenti infettivi e patologici;
  • Residui non anatomici
  • Oggetti appuntiti.

Nel 81% dei casi corrisponde a rifiuti non anatomici (guanti monouso, materiale curativo imbevuto etc.).

Il resto a patologici, taglienti, ceppi di agenti infettivi e sangue.

Farmaci scaduti

Un altro tipo di rifiuto pericoloso che viene generato nella maggior parte delle case e/o nei luoghi di lavoro sono i farmaci scaduti. Secondo la normativa ambientale vigente, questi rifiuti sono classificati come pericolosi.

Il loro smaltimento deve essere effettuato tramite società autorizzate dalle competenti agenzie federali. Queste aziende dispongono attrezzature e del personale qualificato per le misure di sicurezza necessarie.

Mira a ridurre i rischi di intossicazione di persone e danni all’ambiente. In questo programma, i medicinali vengono depositati in diversi centri di raccolta come farmacie o centri sanitari.
Una volta raccolti, vengono sottoposti a processi fisici di frantumazione e successivamente inviati alla destinazione finale.

I processi dello smaltimento rifiuti speciali

Visita tecnica: soddisfa l’obiettivo prima dell’operazione. Oltre a valutare le condizioni e/o le quantità di rifiuti da trasportare. Devono essere in contenitori sicuri e igienici, situati in un’apposita area di stoccaggio.

Ritiro regolare: i rifiuti devono essere correttamente identificati. È il mezzo più adatto per le aziende che generano continuamente rifiuti nella loro attività (tatuatori, parrucchieri etc.).
Al momento della registrazione come produttore, dovrai assumere un’azienda per raccolta e gestione.

Raccolta puntuale: il cliente richiede il recesso una sola volta. Nel caso in cui la produzione generata sia un caso specifico, non dovrai registrarti come produttore, ma sarai obbligato a ritirarla con le linee guida previste dalle normative ambientali. Il trasferimento sarà effettuato con una società autorizzata. Sarai obbligato a documentare la raccolta per identificarne la tracciabilità e dovrai conservare tale documentazione per un periodo minimo di 5 anni.

Il trasporto: effettuato con sicurezza. Il tipo di unità e la capacità di carico dipendono dalle esigenze di trasporto del cliente. Portandolo in seguito allo smaltimento finale.

Smaltimento finale: in base alla loro natura saranno smaltiti.

 

Conclusioni

La raccolta dei rifiuti è fondamentale per evitare rischi sia per la collettività che per l’ambiente, a causa dei gas tossici e dell’inquinamento che generano.

Questo programma consiste nella raccolta dei vari rifiuti pericolosi e speciali di movimentazione che si generano nel cementificio, sulla base di una scheda divisa per tipologia di rifiuto e area, in cui vengono convogliati al processo o destinazione finale per il riciclaggio.

 

Desideri una impresa di pulizie per il tuo ufficio o ambiente di lavoro? Contatta Eco-ambiente!