Pulizia professionale aeroporti e stazioni

Pulizia professionale aeroporti e stazioni

Milioni di passeggeri vengono trasportati dalle compagnie aeree. Questo fatto indica che il trasporto aereo è potenzialmente un mezzo efficace di ampia diffusione delle malattie trasmesse dal contatto con le superfici e dalla vicinanza alle persone infette. 

Il tempo di resistenza delle particelle sospese in area dipenderà dalla massa di esse e dalla velocità di ventilazione. Oltre all’esposizione alla trasmissione per via aerea, si teme che l’agente patogeno possa rimanere nell’aeroporto e nelle stazioni a causa della contaminazione delle superfici comuni dopo la partenza del viaggiatore infetto.

Un caso di malattia trasmissibile è noto diversi giorni dopo il viaggio della persona infetta e potrebbe aver depositato agenti patogeni sulle superfici degli aeroporti, delle stazioni o dei mezzi aerei o terreni. Il rischio d’infezione dal contatto con tali superfici contaminate dipenderà dalla vitalità dell’organismo.

Procedure di disinfezione

Le procedure di disinfezione degli aerei dopo il trasporto di un caso sospetto di malattia trasmissibile rappresentano una questione particolarmente difficile, che deve essere affrontata in collaborazione da molte parti interessate. Quando i germi non sono patogeni, la pulizia ordinaria e l’autodifesa della maggior parte degli esseri umani li tollerano senza essere troppo un problema.

Invece cosa succede quando questi agenti sono patogeni e distruttivi o mortali, come nel caso del Covid e di altre malattie? Le compagnie aeree hanno stabilito protocolli per le emergenze, come la malattia o la morte di un passeggero all’interno di una nave.

Esistono guide e normative globali per questi casi, come la “Guida all’igiene e ai servizi igienico-sanitari nel trasporto aereo”. Cosa succede quando non siamo consapevoli di queste contaminazioni? In tutti i luoghi a rischio, in particolare quelli biologici, dovrebbero essere prese misure preventive.

Pulizia e ordine

I servizi igienici saranno luoghi a rischio, pulendo più volte al giorno come di routine, per effettuare una corretta pulizia e disinfezione. Durante i periodi di elevato volume all’interno degli aeroporti e delle stazioni, si dovrebbe prendere in considerazione l’aumento della frequenza delle pulizie per rimuovere l’eccessivo accumulo di sporcizia causato dal maggiore utilizzo delle strutture aeroportuali, in particolare dei servizi igienici.

Nelle aree di transito tra i voli avremo una frequenza di pulizia più elevata poiché potrebbero esserci diverse destinazioni e fonti di contaminazione difficili da controllare. Per tutto questo compito non è necessario montare dispositivi di grandi dimensioni, basta che il personale sia consapevole dell’importanza di mantenere i controlli di pulizia e disinfezione dei luoghi segnalati e l’applicazione di prodotti e strumenti adatti a ogni operazione.

L’uso di prodotti chimici antibatterici e disinfettanti nei servizi igienici e luoghi a rischio è una buona tecnica preventiva quotidiana. Periodicamente sarà effettuata un’accurata pulizia e disinfezione dei servizi igienici e delle aree a rischio biologico, per garantire che non vi sia trasmissione di germi che potrebbero interessare tutti gli utenti delle strutture.

Pulizia aerei

Un aeroplano non ha ventilazione perché è sigillato ermeticamente. Tutti i passeggeri e l’equipaggio condividono lo spazio in pochissimi metri, la contaminazione incrociata che può verificarsi in questo luogo è importante ed è necessario cercare di averla più o meno controllata.

La pulizia e la disinfezione dell’aeromobile richiedono una particolare attenzione in quanto è necessario utilizzare agenti che non siano corrosivi o dannosi per i componenti. Non tutti i detergenti e disinfettanti efficaci possono essere utilizzati nella cabina dell’aeromobile.

I lavoratori devono utilizzare gli opportuni dispositivi di protezione e ridurre al minimo i rischi. Ciascuna compagnia aerea stabilirà le linee guida per l’igiene in tre aspetti: tra voli, pulizia giornaliera e approfondita.

Pulizia tra i voli

Un aereo può effettuare più voli in un giorno. Centinaia di persone e pacchi in movimento senza sosta, possibili ospiti che possono trasportare microrganismi patogeni e a loro insaputa. Una buona tecnica preventiva per una possibile contaminazione è:

  • Pulizia della toilette con disinfettanti adatti a questi piccoli luoghi.
  • Rimozione sporcizia tra i sedili e nei corridoi.
  • Il cambio delle protezioni dei poggiatesta.
  • Pulizia e disinfezione dei tavoli.

Pulizia giornaliera dell’aeromobile

Quando l’aereo termina il suo viaggio, viene utilizzato per effettuare una pulizia più approfondita. Questa potrebbe essere la linea guida di una pulizia quotidiana:

1. Pulire il pannello di controllo di volo con aria compressa, le superfici in vetro della cabina di pilotaggio, come i monitor LCD, usando un panno in microfibra asciutto. Evitare di toccare o premere pulsanti o interruttori durante la pulizia dei pannelli.

2. Utilizzare un panno in microfibra imbevuto di un detergente disinfettante per pulire i servizi igienici e i ripiani del bagno. Evitare l’uso d’ingredienti che potrebbero essere infiammabil. Non utilizzare prodotti abrasivi che possono danneggiare la superficie da pulire.

3. Aspirare il pavimento e la tappezzeria dell’intero abitacolo e della cabina passeggeri. Utilizzare gli strumenti e i prodotti appropriati per pulire sedili e finestrini. Sul mercato esiste una gamma di panni monouso impregnati di soluzioni detergenti molto efficaci in questi casi.

4. I sedili in pelle vengono puliti con un prodotto detergente seguendo le istruzioni del produttore.

5. Svuotare e pulire i vani bagagli a mano.

6. Posizionare le cinture di sicurezza sui sedili in modo che le fibbie si incrocino.

7. Mettere tutta la spazzatura in un sacchetto e lascialo fuori dall’aereo per una successiva rimozione.

I lavoratori che effettuano queste operazioni di pulizia indosseranno sempre i guanti per prevenire il possibile rischio biologico e chimico causato dai prodotti chimici.

Pulizia profonda dell’aeromobile

Periodicamente l’aereo viene sottoposto a una pulizia molto particolare, sia interna che esterna. È in questo momento che viene accuratamente pulito e igienizzato. Tutte le superfici tessili, i tappeti sul pavimento della nave e i sedili devono essere aspirati e lavati. I sedili sono addirittura smontati per effettuare al meglio il lavaggio completo dell’intero pezzo.

Desideri una impresa di pulizia professionale per aeroporti o stazioni? Contatta Eco-ambiente, pulisci correttamente il tuo spazio!