Pulizia professionale hotel e alberghi
La pulizia negli hotel e alberghi è fondamentale per rispettare le misure igienico-sanitarie, garantendo un piacevole soggiorno agli ospiti. Ma sai in cosa consiste un servizio professionale alberghiero? Ogni Hotel è sottoposto a una severa ispezione da parte dell’ispettore più esigente di tutti: il Cliente. Secondo recenti studi, i viaggiatori che ripetono la loro esperienza in Hotel dipendono, in larga misura, dal modo in cui le strutture hanno superato i test di pulizia nelle diverse aree.
Questa prima impressione è decisiva. Può offuscare involontariamente il modo in cui gli ospiti percepiscono altre aree, come camere da letto e bagni. Con la pulizia, l’igiene e la salute oggi argomenti caldi, sono più importanti che mai nel settore dell’ospitalità. Sono l’unico modo per garantire un’atmosfera piacevole e rassicurante.
La pulizia nel settore dell’ospitalità
Tutti noi amiamo andare in vacanza, è l’ideale per riposarsi e ricaricare le batterie. Per questo cerchiamo sempre il luogo perfetto come un hotel per staccare la spina e ottenere il riposo necessario, dopo un lungo periodo di lavoro e stress. Qualche foglia nella hall, polvere sulle piante della stanza, un’impronta digitale sulla finestra: questi sono i piccoli dettagli che determinano il giudizio di un cliente.
Molto spesso cerchiamo informazioni delle strutture su Internet, su piattaforme come Tripadvisor, in cui gli utenti stessi sono quelli che valutano lo stabilimento e sottolineano i punti positivi e negativi di ciascuno. Uno di quei punti fondamentali da tenere in considerazione quando si sceglie in quale hotel o appartamento turistico alloggiare è la pulizia.
Critiche su internet e sui social network, che portano a una perdita di reputazione e, quindi, di clienti. Pertanto, gli hotel e gli appartamenti turistici devono seguire i passaggi previsti per disporre di strutture perfettamente pulite e accoglienti, utilizzando prodotti per preservare un ambiente igienico e garantire il benessere e il comfort dei propri ospiti.
Come pulire una stanza d’albergo?
La pulizia di manutenzione giornaliera viene eseguita in tempi ridotti; pertanto, è ancora più importante garantire che si tratti di un processo sistematico che creerà un ambiente confortevole per gli ospiti dell’hotel. Vengono generalmente fatti per primi i letti e le varie superfici di camera da letto e bagno pulite successivamente.
Questo processo di solito prevede due tecniche. Il primo, chiamato metodo del colore, aiuta il personale a evitare il trasferimento di germi da un luogo all’altro: il blu è usato per le superfici, il giallo è per i servizi igienici (lavandini e docce), il rosso è per orinatoi e il verde è per applicazioni speciali, come la disinfezione.
La seconda tecnica di lavoro utile è il metodo 16 volte per le lenzuola, che è molto più ergonomico per il personale dell’hotel rispetto al trasporto di pesanti secchi d’acqua. Il panno per la pulizia viene piegato a metà tre volte (una in basso e due di lato) in modo che ci siano un totale di 16 lati.
In un secchio, un numero preciso di panni piegati viene imbevuto di una determinata quantità di detersivo per la pulizia. Sono completamente imbevuti e quindi pronti per l’uso. Successivamente, il personale dell’hotel pulisce ogni superficie con un lato fresco. Una volta che tutti i lati sono stati utilizzati, il dipendente getta via il tessuto e ne utilizza uno nuovo.
Pulire il pavimento di un hotel
Il rivestimento del pavimento nelle camere d’albergo è solitamente un tappeto; può essere pulito in modo rapido ed efficiente con un aspiratore verticale a spazzola. Piccole macchie possono essere rimosse con un prodotto smacchiatore.
Per rimuovere le macchie è possibile utilizzare anche il metodo di lavaggio con aspirapolvere. Tuttavia, il tempo di asciugatura per questo processo è compreso tra sei e otto ore. Per rispondere a come viene pulita una camera d’albergo, seguiremo la checklist per la pulizia dell’hotel. Questa sarà la nostra guida per pulire una camera d’albergo.
- La ventilazione è il primo passo, non appena si arriva in camera, il personale addetto alle pulizie deve aprire le finestre per arieggiare lo spazio.
- Il secondo passo è controllare la stanza, vedere se manca qualche elemento, se l’ospite ha lasciato un oggetto di valore o resti di spazzatura.
- Iniziare con un’accurata pulizia del bagno, luogo dove c’è un maggior rischio di proliferazione batterica dovuta all’umidità, disinfettando i pezzi, gettando saponi, bicchieri e altri utensili di cortesia, e lucidando i rubinetti.
- Rimuovere lenzuola e asciugamani per inviarli alla lavanderia e rifare il letto.
- Disinfettare i mobili con spray disinfettante, porte, armadi e maniglie.
- Proteggere i mobili in legno dalla polvere con un liquido saponoso.
- Mettere in ordine la stanza, mettendo ogni oggetto al suo posto
- Aspirare il pavimento o spazzarlo, a seconda dei casi.
- Strofinare il pavimento, se è parquet, utilizzare un liquido specifico che protegga il legno, e nel caso del marmo strofinarlo con un detergente per pavimenti profumato.
Il lavoro di pulizia e disinfezione negli hotel deve essere svolto quotidianamente, perché come già sapete, attualmente devono essere rispettati i protocolli di sanificazione covid, per evitare la diffusione del virus e il rischio di contagio. Certo va fatto con i prodotti giusti, perché oltre a lasciare lo spazio pulito, bisogna curare il tipo di prodotto utilizzato, poiché molti possono causare danni ai mobili, provocando una sensazione di abbandono nei turisti che rimangono o reazioni allergiche all’essere eccessivamente forti.
Pulizia professionale hotel e alberghi, i prodotti giusti
Il nostro consiglio è rivolgersi a un’impresa di pulizie come Eco-Ambiente perchè ha i materiali e gli utensili giusti, oltre che conoscere tutte le superfici da pulire. Questo vi aiuterà a evitare il deterioramento del legno e del marmo ad esempio. Tuttavia, di seguito ti daremo alcuni consigli. È di vitale importanza che questi non causino reazioni allergiche o disagi tra gli ospiti, quindi di quali prodotti ho bisogno per pulire un hotel?
- Detergente disinfettante per uccidere batteri, virus e microrganismi. Con questo prodotto possiamo disinfettare tutte le superfici.
- Detergente saponoso per la pulizia della polvere su mobili e pavimenti in legno.
- Detergente per pavimenti profumato, per lasciare un buon odore in ogni stanza.
Desideri una impresa di pulizia professionale hotel e alberghi a Milano? Contatta Eco-ambiente, pulisci correttamente la tua struttura sanitaria!