come pulire un laboratorio

Consigli su come curare un laboratorio

La manutenzione ordinaria delle apparecchiature di laboratorio assicurerà che gli esperimenti siano condotti in modo efficiente e senza malfunzionamenti evitando inutili spese di riparazione. Un laboratorio pulito, senza polvere e sporco è la base per operare nel modo migliore.

Vediamo insieme come pulire il nostro laboratorio e le sue apparecchiature.

Pulizia generale

La pulizia del laboratorio è uno dei modi più semplici, convenienti e ovvi per mantenere il tuo laboratorio in ottime condizioni.

Vi consigliamo di:

– Pulire ogni giorno le apparecchiature utilizzate, coprire le apparecchiature sensibili come i microscopi in modo che la polvere non danneggi le lenti, coprire le bilance analitiche e qualsiasi altro dispositivo sensibile.

– Eseguire una pulizia approfondita una volta alla settimana di tutte le apparecchiature.

– Eseguire una pulizia accurata e regolare dei microscopi utilizzando una miscela di alcol 70:30. Ciò ti assicurerà che siano sufficientemente puliti da fornire i risultati più accurati.

-Le lenti non devono essere toccate con le mani e devono essere pulite solo con carta di riso.

– Prendere in considerazione l’esecuzione di un’ispezione esterna per la pulizia di oggetti di grandi dimensioni da parte di un’azienda qualificata come ad esempio noi di Eco-ambiente. La manutenzione e la pulizia di apparecchiature di terze parti possono essere un’alternativa conveniente.

-La polvere di ventilazione che si sviluppa deve essere pulita in impianti di refrigerazione come frigoriferi, congelatori, refrigeratori, ecc.

-Evitare di introdurre polvere, fumo, come inceneritori e pompe dell’olio nel laboratorio. È anche possibile installare filtri appropriati.

L’esecuzione di queste semplici procedure di pulizia ti aiuterà a mantenere l’attrezzatura in buone condizioni preservandole nel tempo. Le superfici esposte devono essere pulite quotidianamente.

Taratura di apparecchiature di laboratorio

La mancata calibrazione regolare delle apparecchiature di laboratorio può portare a imprecisioni nei dati, che compromettono gli esperimenti. Inoltre, una calibrazione adeguata può anche migliorare la sicurezza del laboratorio ovunque vengano utilizzate sostanze chimiche pericolose.

Vi consigliamo di:

– Eseguire un controllo dell’inventario dell’attrezzatura e decidere quale calibrazione è la migliore per ciascun articolo

-Calibrare regolarmente l’attrezzatura per mantenere la massima precisione.

Riparazioni di apparecchiature di laboratorio

A volte le apparecchiature di laboratorio si guastano o smettono di funzionare. Ma invece di buttarle direttamente nella spazzatura, prenditi del tempo per vedere se le parti possono essere sostituite o l’attrezzatura riparata.

Soprattutto con articoli più grandi come forni da laboratorio, incubatrici, le cui parti di riparazione e sostituzione a basso costo possono essere un modo efficace per aumentare significativamente l’aspettativa di vita e risparmiare costi inutili.

Attrezzature da laboratorio nuove e usate

A volte non sarai in grado di riparare il dispositivo e dovrai cercarne uno nuovo. Può essere allettante prendere quello che inizialmente sembra un prezzo conveniente e acquistare il modello più economico, ma questo non è semplicemente vero, è più probabile che l’attrezzatura più economica si rompa perché i suoi componenti sono di qualità inferiore: motori, guarnizioni, controller, sensori e altro ancora.

Pertanto, la scelta di apparecchiature di laboratorio di qualità rispetto ad alternative meno costose di solito offre una maggiore durata, soprattutto per le apparecchiature che vengono utilizzate regolarmente.

Manutenzione generale delle apparecchiature di laboratorio

-Pulizia ogni giorno: si consiglia di avere una lista di pulizia di base in laboratorio per ricordare al personale di cosa è necessario occuparsi quotidianamente.

– Controllare l’attrezzatura personale: le condizioni di qualità devono essere mantenute prima di iniziare qualsiasi progetto.

– Lavaggio delle mani: i lavelli devono essere tenuti puliti, mentre devono essere forniti sapone, disinfettante e asciugamani.

-È importante fare scorta di tutti gli articoli che richiedono la conservazione in frigoriferi e congelatori e conoscerne la quantità e la data di scadenza.

-Uscite di emergenza e di sicurezza: i test devono essere eseguiti sui sistemi di sicurezza antincendio.

Simboli di sicurezza di laboratorio

– Avvertenza generale: la segnaletica ci ricorda che l’area in cui lavori può contenere dei rischi e devi lavorare di conseguenza.

-Materiale infiammabile: questo marchio appare solitamente nei laboratori e significa che potrebbero esserci materiali infiammabili.

– Sostanza tossica: troverai aree di ingresso in cui sono conservate sostanze che possono danneggiare l’uomo.

-Bassa/alta temperatura: l’icona indica un’area con temperatura bassa/alta.

-Radiazioni non ionizzanti: troverai questo simbolo nelle aree in cui sono presenti radiazioni non ionizzanti.

-Materiale ossidante: sostanze ossidanti come bromo, clorati, acido perclorico e perossidi.

-Pericolo del raggio laser.

– Pericolo di esplosivi: questo simbolo indica che nell’area esistono sostanze chimiche con proprietà esplosive

 

Desideri una impresa in grado di pulire correttamente il tuo laboratorio? Contatta noi di Eco-ambiente!