Pulizia dei condotti dell'aria

Pulizia dei condotti dell’aria

È difficile discutere dell’importanza di avere ambienti con aria pulita. Probabilmente hai notato che ultimamente sta diventando un po’ più difficile respirare a casa tua, o che l’aria non ha un buon odore. I condotti dell’aria interna necessitano di una pulizia regolare per garantire le massime prestazioni ed efficienza.

I condotti dell’aria contaminati possono ospitare virus, batteri e altri potenziali germi, che possono danneggiare la salute. Mantenere te stesso e la tua famiglia al sicuro è una priorità, quindi prenditi del tempo per pulire i condotti dell’aria per prevenire problemi più seri in futuro. La pulizia dei condotti dell’aria, nonché la loro corretta manutenzione, è fondamentale per ottenere adeguate condizioni igieniche e di condizionamento degli edifici.

Da un lato, i condotti dell’aria devono essere puliti per ottenere le massime prestazioni, dall’altro è essenziale eliminare gli elementi contaminanti dall’aria che le persone respirano e, infine, una buona pulizia preverrà la sindrome dell’edificio malato. Molti edifici, case e uffici dispongono di sistemi di condizionamento e condizionamento costituiti da condotti dell’aria.

La pulizia e la disinfezione dei condotti dell’aria evitano la sindrome dell'”edificio malato”

Le innovazioni frutto di sofisticati processi d’industrializzazione, la ricerca del comfort e il miglioramento della qualità della vita dell’uomo; hanno portato a grandi invenzioni; ma allo stesso tempo hanno anche generato alti tassi di devastazione e contaminazione, essendo l’inquinamento atmosferico uno dei fattori che maggiormente influenzano le attività e la vita normale delle persone.

Secondo degli studi, l’aria interna è solitamente da due a cinque volte più inquinata di quella proveniente dall’esterno: un fatto sicuramente preoccupante poiché di solito vediamo troppo inquinamento per strada; causato da polvere, fumo di veicoli e industrie, tra gli altri elementi.

Indubbiamente si tratta di un grave errore, poiché l’aria (fredda, calda o fresca) verrà convogliata attraverso i condotti, per quanto necessario e nel caso in cui tali sistemi di trasporto siano contaminati da pollini, funghi, batteri, parassiti e altri bioinquinanti nocivi; tutti questi saranno assorbiti dalle persone che abitano nella proprietà.

Ci sono anche casi in cui la morte è avvenuta per questa causa. Della grande varietà di contaminanti che si accumulano e vengono trasportati attraverso i condotti, non c’è dubbio che quello organico costituisce uno dei più potenti contro la salute; poiché sono frequenti le malattie respiratorie la cui durata è prolungata, affliggendo praticamente tutti gli abitanti di questo ambiente per la loro capacità contagiosa.

Cosa sono i condotti dell’aria

I condotti dell’aria sono uno degli elementi più comuni negli impianti di condizionamento o condizionamento degli edifici. Grazie a loro, l’aria viene distribuita nei diversi ambienti di una casa o ha il compito di ventilare l’aria viziata di una stanza. 

Alcune case hanno condotti in alto sui muri e altri li hanno posizionati alla base dei muri. È necessario pianificare la pulizia di ciascuno di questi elementi in modo sistematico. Fondamentalmente, dovresti pulire stanza per stanza, a meno che tu non voglia farlo in modo casuale per impiegare più tempo nel processo di pulizia.

I tipi più utilizzati di condotti dell’aria sono realizzati in PVC o alluminio e hanno la caratteristica di essere flessibili. L’obiettivo è la pulizia e la rimozione dello sporco da microrganismi, polvere, funghi e residui che si accumulano all’interno dei condotti e negli impianti di ventilazione e condizionamento. Senza causare danni alla struttura del sistema.

Pulizia dei condotti dell’aria: normative e ispezioni

La pulizia dei condotti dell’aria non è solo una pratica consigliata per la salute delle persone e dell’edificio, è anche obbligatoria. Le norme UNE-EN 100012:2005 e UNE-EN 15780:2012 hanno il compito di stabilire i criteri per la sanificazione degli impianti di condizionamento e quindi dei condotti dell’aria, sia per quanto riguarda gli impianti di condizionamento (UNE-EN 100012:2005) che la pulizia dei sistemi di ventilazione (UNE-EN 15780:2012).

L’ ispezione tecnica dei condotti dell’aria, in accordo con queste normative, viene effettuata con un robot specializzato dotato di telecamera che accede ai condotti per certificare lo stato igienico all’interno e individuare piccole perdite o placche di funghi o batteri.

Perché pulire i condotti dell’aria?

A parte i motivi sopra indicati, si consiglia di pulire i condotti dell’aria per i seguenti motivi:

  • Eviterai quegli odori sgradevoli prodotti dalla mancata pulizia del condotto dell’aria.
  • La contaminazione microbica nell’aria interna viene eliminata.
  • Ridurrai il consumo di energia rendendo il sistema di condizionamento più efficiente.
  • La casa o l’ufficio saranno più confortevoli a livello ambientale.
  • Per il certificato di qualità dell’aria interna.
  • Rispetterai le normative obbligatorie vigenti.

Come sono puliti i condotti dell’aria?

La pulizia dei condotti dell’aria viene effettuata attraverso metodi che possono essere applicati singolarmente o in combinazione:

  • Con sistema di spazzolatura meccanica.
  • Per aspirazione per contatto.
  • Ad aria pressurizzata attraverso un sistema di ugelli con camera.

Il processo di pulizia consiste nei seguenti passaggi:

  • Rimozione, decontaminazione e posizionamento dei diffusori di mandata dell’aria.
  • Pulizia interna dei condotti.
  • Disinfezione interna dei condotti.
  • Registrazione della pulizia nei condotti, se necessario.

Consigli

È una buona idea tenere un taccuino di “manutenzione regolare” in modo da poter registrare i lavori di pulizia regolari. Dovresti includere la pulizia dei condotti come parte di questo e tenere conto delle stanze interessate. Se per qualche motivo non sei stato in grado di pulire i condotti in una determinata stanza, puoi tornare a quel primo programma di pulizia.

Pulisci i condotti dell’aria ogni tre mesi se sei interessato a garantire la qualità dell’aria.

Avvertimenti

  • L’accumulo di sporco che scorre attraverso i condotti dell’aria interna fa circolare le particelle che possono danneggiare o sporcare mobili, dispositivi elettronici e vestiti.
  • Non cercare di pulire da solo le canalizzazioni che hanno muffa, insetti o polvere eccessiva. Per questo compito, sarebbe meglio assumere un professionista.

Se desideri assumere un personale addetto alle pulizie dei tuoi condotti dell’aria Eco-ambiente è la tua soluzione migliore. Prenota oggi stesso una consulenza.