Come eliminare i tonchi

Come eliminare i tonchi

A nessuno piace vedere gli insetti nella propria dispensa, tanto meno pensare che crescano e si moltiplichino tra gli alimenti. Ma è proprio quello che fanno i tonchi, quando ne hanno la possibilità. Membri della famiglia Curculionidae, i curculionidi sono in realtà coleotteri con alcuni interessanti aggiornamenti.

Tuttavia, con oltre 3.000 specie solo in Nord America, le dimensioni e l’aspetto dei curculionidi possono variare notevolmente. Le dimensioni variano da 3 millimetri a 10 millimetri. Ma se trovate insetti all’interno di sacchi di cereali, fagioli o semi, i responsabili sono probabilmente i tonchi.

Gli articoli più comunemente infestati sono i semi per uccelli, il cibo per animali domestici o i mangimi per animali selvatici contenenti semi o mais. Spesso l’infestazione inizia in garage o in cantina e poi si diffonde nella dispensa. In genere, i tonchi si trovano in un prodotto conservato da sei mesi o più.

Come entrano i tonchi in casa?

Questi parassiti di solito entrano in casa attraverso alimenti confezionati o prodotti sfusi. Una volta infiltratisi nella dispensa, i tonchi possono rimanere nascosti per un bel po’. I tonchi depongono le uova all’interno dei chicchi di cereali o di altri prodotti amidacei che sono abbastanza grandi da permettere alla larva di svilupparsi al loro interno. Per questo motivo rimangono nascosti per molto tempo.

Il ciclo di vita del tonchio è piuttosto interessante. In primo luogo, le femmine di tonchio depositano le uova sulla superficie di un cereale, di solito mais, riso, grano, fagioli o piselli. Quando la larva si schiude dall’uovo, striscia sul chicco fino a trovare un’apertura adatta e poi scava al centro del chicco. Una volta all’interno del chicco, la larva si nutre e si sviluppa. L’adulto emerge dallo stadio di pupa, esce dal chicco, cerca un adulto di sesso opposto e il processo ricomincia.

I tonchi sono nocivi?

Ora la domanda da un milione di euro: I tonchi sono pericolosi per l’uomo? Fortunatamente la risposta è no. Non sono noti per essere portatori di agenti patogeni che possono causare malattie. Anche se si utilizzano prodotti con all’interno uova di tonchio, feci o altro, non vi farà male. Inoltre, il processo di cottura elimina il rischio di malattie alimentari.

Come eliminare i tonchi

Il primo passo per eliminare i tonchi è buttare via i prodotti secchi da dispensa che prediligono. Le pupe, le larve e le uova sono piccolissime e di solito nascoste all’interno dei cereali, quindi non cercate di setacciare e rimuovere solo gli adulti. Sicuramente vi sfuggirà qualche giovane tonchio in crescita e il ciclo continuerà.

Non affidatevi esclusivamente a uno spray per insetti per uccidere i tonchi. Sconsigliamo inoltre l’uso di un’applicazione liquida residua, perché gli adulti possono essere rimossi fisicamente al contrario però delle larve.

E’ inoltre importante ispezionare le confezioni dei prodotti per verificare che non presentino segni di danneggiamento, come buchi, strappi o altro. Utilizzate i prodotti a base di cereali prima, piuttosto che dopo, e conservateli in frigorifero o nel congelatore per ottenere i migliori risultati.

A volte i tonchi possono estendere il loro “regno di terrore” al di fuori della dispensa. Questo perché sono particolarmente longevi nella loro fase adulta, quindi è comune vederli vagare per casa per diversi mesi dopo che sono state adottate le misure appropriate. L’aspirapolvere è il modo migliore per affrontare questi adulti ribelli.

Se persistono, rivolgetevi a dei professionisti, come noi di Eco-Ambiente. Rivolgersi a un professionista della disinfestazione può darvi tranquillità e fiducia. Un nostro tecnico sarà in grado di identificare il tipo di tonchio presente e di creare un piano di trattamento specifico per liberarvi la casa.

Prenota oggi stesso una consulenza.