11 consigli per una pulizia efficiente della casa
Tutti odiano pulire, ma tutti amano una casa pulita. Esiste un modo migliore per pulire la casa velocemente?
La maggior parte dei “principianti” non è sicura di dover spolverare o passare l’aspirapolvere per prima. Si chiedono se devono pulire la cucina prima del bagno o viceversa. Seguite questa guida passo passo, basata su anni di esperienza di una società di pulizie come la nostra, per sfruttare al meglio il vostro tempo e pulire la casa più velocemente.
1. Pulire tutta la casa, non una stanza alla volta
Le pulizie sono molto più efficienti se si sceglie un compito (spolverare, passare l’aspirapolvere, lavare i panni) e si esegue lo stesso compito in ogni stanza della casa, piuttosto che pulire la cucina, il bagno e poi le camere da letto. In questo modo si evita di sentirsi in un ciclo di pulizia infinito, ricominciando sempre lo stesso compito.
2. Raccogliete tutti gli attrezzi per la pulizia in un cestino
Che si tratti di un cestino, di un secchio o di una borsa, avere tutto ciò che serve per pulire in un unico posto rende molto più facile portare a termine il lavoro. Non si perde tempo a cercare gli attrezzi mentre si pulisce e non ci si deve preoccupare di raccoglierli prima del prossimo giro.
3. Liberare dal disordine
Prima ancora di iniziare le pulizie, andate di stanza in stanza e togliete il disordine. Mentre raccogliete ogni oggetto (riviste, libri letti, vecchie scarpe da ginnastica), valutate se è il caso di metterlo via, buttarlo o donarlo.
4. Spolverare e passare l’aspirapolvere
Prima di iniziare a spolverare, assicuratevi che condizionatori o ventilatori siano spenti. Concentrate la spolverata sulla parte superiore dei mobili e sulla parte inferiore degli scaffali, sui corrimano, sulle cornici, sui soprammobili e sugli schermi del televisore. Per le aree difficili da raggiungere, come le persiane e gli scaffali superiori, legate un panno in microfibra all’estremità di uno spazzolone o di una scopa. Cambiate le lenzuola nelle camere da letto prima di passare l’aspirapolvere.
5. Pulire gli specchi e i vetri
Utilizzare un panno in microfibra umido, seguito da un panno asciutto per pulire tutti gli specchi e le superfici in vetro.
6. Disinfettare i piani di lavoro e le superfici
Esaminate la casa e pulite le superfici dure, dai piani di lavoro, agli elettrodomestici, agli armadietti, alle maniglie delle porte, agli interruttori della luce, ai telecomandi della TV e ai telefoni. Dovreste disinfettare alcune di queste superfici, in particolare quelle che potrebbero trasmettere i germi alle mani e al viso delle persone. Preparate una soluzione disinfettante non tossica mescolando da un quarto a mezza tazza di aceto bianco o di sidro di mele con un secchio d’acqua.
7. Concentrarsi su vasche, lavandini e gabinetti
Spruzzate il detergente sul lavello della cucina e poi su lavandini, vasche e gabinetti del bagno. Lasciate riposare per qualche minuto in modo che il detergente abbia il tempo di sciogliere lo sporco e le macchie. Quindi tornate in cucina e iniziate a strofinare. Non dimenticate di pulire l’interno del microonde. Pulite i bagni per ultimi.
8. Prima spazzare, poi passare lo straccio
Spazzate i pavimenti della cucina e del bagno. Iniziate a pulire dall’angolo più lontano della stanza e procedete all’indietro verso l’ingresso. Risciacquate il mocio ogni volta che completate un’area di 4 metri per 4.
9. Muoversi quando si passa l’aspirapolvere
Quando passate l’aspirapolvere non preoccupatevi di raggiungere ogni angolo. Continuate a muovervi per la casa, passando l’aspirapolvere in ogni stanza con la moquette in un unico passaggio.
Alcuni compiti non devono essere svolti ogni settimana. Tra questi, la ceratura dei mobili, la pulizia delle finestre e il lavaggio di tappeti e tappetini da bagno.
10. Non dimenticate di lavare regolarmente gli strumenti di pulizia
Una parte spesso trascurata della pulizia della casa è la manutenzione degli strumenti di pulizia. Usare un mocio sporco o un aspirapolvere con il sacco pieno è molto meno efficace e si finisce per passare più tempo a pulire.
11. Fare delle pulizie un’attività di gruppo
Fare delle pulizie un lavoro di squadra è uno dei modi migliori per pulire casa velocemente. Programmate un orario in anticipo con la vostra famiglia e assegnate i compiti a ciascuno. Lavorare insieme può aggiungere un po’ di divertimento alle pulizie e la casa sarà splendida e splendente in pochissimo tempo.
Seguite questa guida passo dopo passo per sfruttare al meglio il vostro tempo e pulire la casa velocemente o altrimenti rivolgetevi a persone esperte della pulizia, come noi di Eco-ambiente. Prenota oggi stesso una consulenza.