pulizia professionale ospedali e cliniche eco-ambiente Milano

Pulizia professionale ospedali

Una pulizia professionale di cliniche e ospedali è essenziale per ridurre i rischi di malattie infettive tra i pazienti, i visitatori e i lavoratori di queste istituzioni. È inoltre importante che il personale addetto alle pulizie abbia una conoscenza approfondita dei protocolli specifici di pulizia e disinfezione. Noi di Eco-ambiente da anni lavoriamo anche per tali istituzioni, a Milano e provincia.

La pulizia, la disinfezione e la sterilizzazione delle superfici o del materiale ospedaliero sono processi che cercano di ridurre la trasmissione d’infezioni in questi spazi. I protocolli professionali di pulizia e disinfezione per ospedali richiedono procedure di sanificazione e prodotti specifici adattati alle varie superfici a seconda del loro utilizzo e frequenza.

Nell’effettuare la pulizia professionale di ospedali e cliniche devono essere tenuti in considerazione alcuni parametri d’intensità della disinfezione e di asepsi, a seconda della funzionalità e della tipologia di utenza di ciascuna area, e a loro volta del rischio maggiore o minore di contrarre infezioni, avendo in via prioritaria per evitare il contagio tra pazienti, personale e visitatori.

Inoltre, in questo tipo di struttura, sono presenti mobili adeguati, come letti con sistemi anticaduta, adattatori per wc nelle docce e molti altri oggetti che devono essere puliti, che non si trovano in altre strutture, oltre a stabilire un protocollo specifico per le pulizie che includa la formazione del personale.

Con un’adeguata pulizia si possono ridurre i contagi, principalmente per gli utenti di questo tipo di struttura, ma anche per il personale e i visitatori, a causa d’infezioni causate dalla diffusione di virus e batteri veicolati da uno spazio all’altro.

Processo di pulizia in ospedali, cliniche e centri sanitari

La prima cosa che deve essere effettuata è la pulizia, che consiste nel rimuovere lo sporco che si trova su superfici o utensili e sanitari utilizzando acqua e sapone. Questo tipo di sporco può essere organico o inorganico. Nel caso in cui sia organico, cioè con presenza di microrganismi, batteri o agenti patogeni, deve essere disinfettato.

Tenere presente che per effettuare la disinfezione è necessario aver preventivamente pulito la superficie o l’utensile. La disinfezione ospedaliera uccide il 99% di microrganismi, batteri e virus su superfici attraverso l’uso di prodotti chimici. Il processo di sterilizzazione, invece, riesce ad annientare tutte le forme di microrganismi presenti sulla superficie o sull’oggetto.

Pulizie ospedaliere professionali, il primo passo

L’obiettivo principale di Eco-ambiente srl, nel servizio di pulizie ospedaliere e cliniche è quello di garantire e tutelare la salute degli utenti di queste istituzioni attraverso una corretta pulizia, disinfezione e sterilizzazione di ciascuna delle aree e dei materiali ospedalieri. Ciò ridurrà le possibilità di contaminazione incrociata e trasmissione di malattie e infezioni.

La pulizia e la disinfezione sia delle apparecchiature che del materiale ospedaliero può essere effettuata manualmente utilizzando spugne o panni. In un centro sanitario, in una clinica o in un ospedale possiamo trovare diverse aree che dobbiamo pulire in modo specifico.

  • Aree critiche: sono le stanze d’ospedale dove si trovano i pazienti più gravi, con malattie croniche o dove vengono eseguite procedure invasive. Si tratta delle aree delle sale operatorie, della banca del sangue, del centro apparecchiature e sterilizzazione, del reparto di terapia intensiva, dei laboratori, e in termini di materiale ospedaliero sarebbero letti, barelle, lettini da visita e sedie con rotelle. Il rischio di contaminazione è elevato e rappresenta un serio pericolo.
  • Aree semi critiche: in queste stanze i pazienti trascorrono lunghi periodi di tempo o sono temporaneamente. I pazienti possono essere in contatto attraverso i mobili. Queste sono alcune delle aree: le stanze per i pazienti, per la guarigione, i magazzini e i corridoi e i servizi igienici.
  • Aree no critiche: stanze in cui le persone sono di passaggio e non hanno un contatto diretto con i diversi elementi dell’ospedale. Le stanze non critiche sono: uffici, sale d’attesa, scale e ascensori e aree esterne.

Tipologie di pulizie ospedaliere

Per garantire una corretta igiene negli ospedali e nelle cliniche, Eco-ambiente di Milano effettua un protocollo di pulizia approfondito, tenendo conto della superficie da sanificare, della quantità e tipologia di microrganismi presenti, e dell’urgenza o necessità di pulirla. Ecco perché questi processi di pulizia possono essere classificati in due tipi: ordinaria e approfondita.

Pulizia ordinaria: viene effettuata quotidianamente in ciascuna delle aree dell’ospedale o della clinica per mantenere l’ambiente pulito e privo di germi. Le stanze dei pazienti e le aree comuni o di transito vengono pulite, oltre a tutte le superfici orizzontali, porte, infissi o pavimenti, tra gli altri.

Pulizia approfondita: è la più completa, comprende superfici orizzontali, verticali, interne ed esterne, inoltre viene effettuata sulle pareti, pavimenti, soffitti, pannelli, materassi, ecc. Il protocollo consiste nella programmazione delle pulizie, effettuate in un periodo massimo di quindici giorni nelle aree critiche, invece in quelle semi critiche e non, approssimativamente da quindici a trenta giorni.

Disinfezione ospedaliera, eliminazione dei microrganismi

Come accennato prima, la disinfezione consiste nell’eliminare quasi il 99% di tutti i tipi di microrganismi, batteri e virus dalle superfici e dagli oggetti ospedalieri attraverso l’uso di prodotti disinfettanti liquidi.

Questi tipi di disinfettanti sono classificati in base al loro grado di disinfezione in tre gruppi:

  • Disinfettanti di alto livello: sono i più potenti, ovvero eliminano tutti i tipi di batteri, funghi e spore. Alcuni di questi disinfettanti sono: glutaraldeide disciolta al 2% in acqua, acido peracetico o acqua ossigenata.
  • Disinfettanti di livello intermedio: questo tipo di disinfettante elimina il maggior numero di microrganismi, funghi e batteri, a eccezione delle spore. Questi disinfettanti sono derivati ​​alcolici e ​​clorurati.
  • Disinfettanti di basso livello: aiutano a ridurre batteri, virus e funghi sulle superfici, ma non uccidono le spore. Questi disinfettanti sono: ipocloriti di sodio, componenti mercurici e agenti ossidanti (acqua ossigenata).

Macchinari più usati

Eco-ambiente potenzia la pulizia professionale di ospedali e cliniche anche grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia:

  • Macchine a ozono per il trattamento di aria, acqua e disinfezione che eliminano batteri, virus, muffe e cattivi odori.
  • Macchine a vapore a pressione per la pulizia di piastrelle, bagni e cucine.
  • Macchine a iniezione ed estrazione per la pulizia di tessuti, tappezzeria, moquette e tappeti.
  • Macchine rotative per la lucidatura e la lucidatura di pavimenti in marmo, terrazzo e altre superfici.
  • Spazzatrici e lava pavimenti.

Desideri una impresa di pulizia professionale ospedali o cliniche a Milano? Contatta Eco-ambiente, pulisci correttamente la tua struttura sanitaria!