Uffici puliti per uno spazio di lavoro impeccabile
La pulizia in ufficio è un processo di cui tutti dobbiamo tenere conto, almeno settimanalmente. È evidente che questo lavoro aiuta il benessere dei lavoratori, poiché è uno spazio in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Può anche aiutare a migliorare le prestazioni lavorative rendendo l’ambiente un luogo più piacevole, migliorando a sua volta l’immagine dell’azienda e trasmettendo maggiore fiducia.
Uno dei problemi che preoccupa qualsiasi tipo di azienda, qualunque sia il settore, è la pulizia delle proprie strutture. Un ambiente di lavoro poco igienico o addirittura sporco, è scomodo oltre che pericoloso e senza dubbio una cattiva immagine per qualsiasi cliente che lo visiti. L’ufficio, insieme alla nostra casa, è uno degli spazi in cui trascorriamo la maggior parte del tempo della giornata.
Circondare il posto di lavoro di un ambiente confortevole diventa quindi quasi un obbligo se si vuole migliorare la produttività dei lavoratori. Oltre a questo, una pulizia regolare e dettagliata dell’ufficio contribuirà in modo significativo a migliorare l’immagine dei clienti sull’azienda, ogni volta che si incontrano con noi.
I vantaggi sono evidenti quindi, di seguito, spiegheremo qual è il modo migliore per pulire e ottenere un’area di lavoro impeccabile.
Passi da seguire per un ufficio pulito e impeccabile
Con una buona pulizia in ufficio si rimuovono sporco, impurità, cattivi odori e residui di cibo. Inoltre, come abbiamo indicato, i lavoratori possono sentire un ambiente di lavoro più fresco e ottimale, andando anche a migliorare la produttività. Pertanto, i servizi di pulizia completi dovrebbero concentrarsi su questi passaggi:
- Pulire monitor, stampanti, telefoni e fotocopiatrici: anche se può essere fastidioso per chi lavora in ufficio, è qualcosa che va fatto, poiché questi elementi sono portatori di batteri e malattie contagiose per via orale. Questi oggetti vanno sempre puliti con un panno in microfibra leggermente umido e una soluzione detergente neutra.
- Pulizia dei mobili per ufficio: per questo dobbiamo rispettare rigorosamente il posto di ogni mobile, trattandolo con cura e seguendo le istruzioni dei suoi proprietari.
- Raccolta e pulizia cassonetti e cestini
- Pulizia di bagni e servizi igienici: per una disinfezione completa e assolutamente necessaria.
- Pulizia del pavimento: con opportuni trattamenti, a seconda del tipo di pavimento e dell’attività svolta in ufficio.
- Infine, non possiamo dimenticare di aromatizzare l’ambiente per una sensazione di freschezza e pulizia.
Disinfettare regolarmente le aree comuni
Ci sono aree chiave del tuo ufficio che richiedono un’attenzione particolare, poiché oltre alla manutenzione quotidiana, avranno bisogno di una pulizia accurata di tanto in tanto con prodotti specifici. Parliamo principalmente di aree di traffico quotidiano e di elementi d’ufficio sensibili all’ospitare alcuni tipi di batteri, come i bagni o le sale relax, dove abitualmente si pranza o si prende il caffè.
Per la pulizia di bagni e lavandini è opportuno utilizzare disinfettanti adeguati con candeggina, ammoniaca o addirittura applicare detergenti in polvere o in crema con proprietà antibatteriche. È necessario coprire le mani con guanti in lattice per proteggersi dall’esposizione a questi prodotti, che andranno applicati con panni e spugne ad alto potere assorbente.
Se la stanza ha elettrodomestici come un forno a microonde o un frigorifero, dovremo applicare prodotti sgrassanti e detergenti per pulire l’esterno e l’interno. I lavelli in acciaio inossidabile dovranno essere mantenuti puliti con bicarbonato di sodio. Per pulire queste e altre aree comuni come la sala riunioni, non bisogna trascurare la pulizia di pavimenti, tappeti e finestre.
L’ideale per questo è avere un piccolo armadio dotato di prodotti di pulizia come un mocio antimicrobico (meno odoroso e più resistente), aspirapolvere multifunzionali, scope e speciali detergenti per vetri. Ciò faciliterà e accelererà le attività nel caso in cui si desideri assumere un servizio di pulizia professionale.
Mantenere i computer in buone condizioni per risparmiare
Per la pulizia professionale del computer, utilizzare panni antistatici per la polvere su schermi, tastiere, mouse e mainframe. È preferibile che siano 100% cotone poiché questo materiale intrappola meglio i granelli di polvere invece di disperderli. Ricorda che pulire e organizzare l’ufficio è un investimento di tempo che si tradurrà in una forza lavoro più confortevole, sana e produttiva.
Per questo tipo di lavoro l’ideale è incaricare un’impresa specializzata nella pulizia degli uffici, come noi di Eco-ambiente, che vi garantisca un risultato impeccabile.
Prenota oggi stesso una consulenza.