Rimozione dei graffiti

Rimozione dei graffiti

Tutti i segni che vengono fatti sui muri o sulle facciate degli edifici sono definiti graffiti, indipendentemente dalla loro estetica. Negli ultimi anni molti artisti urbani hanno approfittato di questa tecnica per dare libero sfogo alle proprie capacità artistiche. Tuttavia, questi tipi di graffiti vengono realizzati con spray o vernici acide recando danno alle facciate dei nostri palazzi.

Questa varietà di “arte urbana” rovina e sfigura gran parte delle nostre facciate esterne. Tuttavia, in molte occasioni, i graffiti compaiono in luoghi senza aver avuto alcuna autorizzazione. E, in fondo, c’è chi definisce vandalismo questo tipo di atti. Non possiamo dimenticare che possono presentare anche importanti problemi in termini di funzionalità e sicurezza. Oltre, ovviamente, all’igiene.

La prospettiva intorno ai graffiti è molto ampia. Alcuni li considerano un’arte, altri, un mezzo di espressione. Per altri è una manifestazione culturale come le altre. Senza entrare nel merito di ciascuna di queste prospettive, la realtà è che gli edifici non sono preparati a resistere ai graffiti che vi vengono realizzati.

Passaggi fondamentali da seguire prima della rimozione dei graffiti

La rimozione dei graffiti è importante per mantenere il nostro edificio con l’immagine che merita. Non appena c’è il primo graffito sul muro, dobbiamo ripulirlo per evitare mali maggiori sui nostri muri. Come abbiamo detto prima, i graffiti si trovano in molti luoghi, quindi la sua rimozione è all’ordine del giorno.

Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni passaggi specifici che i professionisti della pulizia, come noi di Eco-Ambiente, seguono nella loro procedura di eliminazione.

Ci sono tre passaggi fondamentali che si devono seguire per ripulire i graffiti:

  • Individua qual è la superficie su cui si trova il graffito, poiché a seconda che si tratti di pietra, mattoni, cemento o altro materiale, cambia la tipologia di intervento. È anche importante sapere quale sostanza è quella da eliminare. Tradizionalmente i graffiti si fanno con la vernice spray, tuttavia ci sono sempre più tipi di vernice per dare effetti diversi la cui rimozione è ancora più complicata.
  • Scegli quale metodo è il migliore per eseguire il processo di eliminazione. La maggior parte dei prodotti esistenti per rimuovere i graffiti sono venduti solo nei negozi di articoli per la casa o di vernici. Ciò è dovuto alla delicatezza delle sostanze che compongono il prodotto specifico. Questi devono essere utilizzati da un professionista della pulizia.
  • Applicare uno speciale strato protettivo sulla superficie. In questo modo eviteremo che venga nuovamente danneggiato se si verifica un altro graffito. Esistono due tipi di rivestimenti protettivi, temporanei e permanenti. Il temporaneo scompare al termine del processo di rimozione dei graffiti. Il permanente, invece, non è interessato da questo processo e rimane in superficie indefinitamente.

Come rimuovere i graffiti dai muri

Ridipingere è una delle procedure più economiche ed efficaci, soprattutto se si tratta di superfici lisce. Con la vernice si ottiene la totale rimozione dei graffiti, a differenza di certi prodotti chimici che non raggiungono il risultato sperato.

Il più efficace degli smacchiatori chimici comunque è il solvente. Bisogna fare attenzione perché il risultato potrebbe non essere ottimale e sulla nostra parete potrebbero rimanere dei residui di vernice. Gli esperti di rimozione dei graffiti lo usano principalmente in piccole aree. In questo modo osservano la reazione che la sostanza chimica ha con la sostanza che è stata utilizzata per realizzare il graffito. Così come la verniciatura è consigliata per le superfici lisce, gli svernicianti chimici sono perfetti per la pietra o il granito.

Il lavaggio a pressione è la procedura migliore per rimuovere i graffiti. Si effettua con una macchina pressurizzata con acqua e uno speciale solvente. Per prima cosa si applica il prodotto sul graffito e si lascia agire per qualche minuto. Quindi procedere al lavaggio con acqua e liquido “antigraffiti”. Uno dei principali vantaggi di questo metodo è che previene l’usura della superficie poiché la maggior parte del liquido applicato è acqua.

I migliori consigli per la rimozione dei graffiti

Il primo passo che dobbiamo compiere prima di effettuare la pulizia dei graffiti sulla nostra facciata è pulire le pareti macchiate con acqua, sapone e pennello. Nel caso in cui il graffito sia troppo grande, sicuramente non riusciremo a effettuare correttamente la pulizia. Tuttavia, è importante seguire questo passaggio per rimuovere tutto lo sporco che solitamente si deposita sulle macchie di vernice.

Il secondo passaggio consiste nell’applicare il solvente per lasciarlo agire per il tempo consigliato. Nel caso di questo tipo di superficie occorre avere molta pazienza. 

Terzo e ultimo passaggio, quando abbiamo rimosso quanta più vernice possibile, dobbiamo ridipingere l’intera superficie. Questo è l’unico modo per garantire la migliore condizione possibile delle nostre pareti.

Nonostante tutti i consigli di cui sopra, il modo migliore per ottenere una rimozione professionale dei graffiti è affidarsi a un’azienda specializzata nello svolgimento di questo tipo di azione.

Se vuoi affidare la pulizia corretta della tua facciata dai graffiti, contatta noi di Eco-Ambiente!

Prenota oggi stesso una consulenza.