Pulizia nelle case di riposo

Pulizia nelle case di riposo

Le case di riposo non sono quei luoghi freddi e abbandonati di altri tempi. Oggi si tratta di centri appositamente predisposti per la cura degli anziani, che vivono in comunità, con assistenza medica, attività, terapie e tutto quanto necessario per la loro cura e una vita dignitosa. A questo punto, i proprietari e i lavoratori delle case di cura si impegnano ogni giorno affinché il loro centro sia nelle migliori condizioni per i suoi utenti.

Una delle cose a cui si presta maggiore attenzione in questi centri è la pulizia. Il protocollo di pulizia nelle case di riposo è rigoroso e attento, come negli ospedali: tutte le attività necessarie devono essere svolte affinché tutti gli spazi siano adeguati e privi di agenti patogeni, virus o qualsiasi altra presenza che possa mettere a rischio la salute degli anziani.

La pulizia nelle case di cura è un compito molto importante a causa delle condizioni degli utenti di queste strutture. Queste persone, a causa della loro età, hanno maggiori probabilità di contrarre nuove malattie. Ecco perché è particolarmente importante assicurarsi che le strutture in cui trascorrono la giornata siano adeguatamente pulite e disinfettate.

Caratteristiche degli utenti della residenza

Come abbiamo accennato in precedenza, il profilo degli utenti delle case di cura è il fattore più importante di cui dobbiamo tenere conto per sensibilizzare sull’importanza della pulizia nelle case di cura. Il loro delicato stato di salute li rende più vulnerabili a contrarre ogni tipo d’infezione, quindi dobbiamo assicurarci che la casa di cura sia pulita a fondo e in modo professionale.

Dobbiamo tenere presente che molti di loro non sono in pieno possesso di tutte le loro facoltà, che possono causare alcune situazioni spiacevoli, come vomito, incontinenza e altre secrezioni che non possono controllare da soli. Queste situazioni sono anche estremamente spiacevoli per il resto delle persone che si trovano nella residenza, quindi le pulizie devono essere effettuate immediatamente.

Infine, dobbiamo essere consapevoli che la mobilità di queste persone è ridotta, e può darsi che in molte occasioni abbiamo problemi a pulire alcune stanze, o addirittura ostacoliamo gli stessi anziani nella loro vita quotidiana.

Pulire le diverse aree di una casa di cura

La prossima cosa che dobbiamo prendere in considerazione sono le diverse aree che ha una casa di cura perché, a seconda delle sue caratteristiche, sarà necessario utilizzare una procedura o un’altra. In primo luogo, analizzeremo le sezioni che troviamo non appena entriamo nella casa di riposo.

Queste sono la hall, la reception, l’ascensore, le scale e le sale d’attesa. Queste aree ricevono molti visitatori ogni giorno, quindi è necessario pulirle ogni giorno. I dormitori devono essere puliti e disinfettati ogni giorno. Che abbiano o meno un bagno privato.  Inoltre, dobbiamo tenere conto delle situazioni particolari che gli anziani stessi causano.

Dobbiamo inoltre effettuare le pulizie quotidiane in cucina e in sala da pranzo, poiché sono zone dove si concentrano molti utenti. Si consiglia inoltre di effettuare una pulizia generale degli stessi ogni 15 giorni. Anche il soggiorno ha bisogno di una pulizia giornaliera. Dobbiamo tenere presente che gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in queste stanze.

Quale protocollo di pulizia viene seguito in una casa di cura

Le funzioni di un addetto alle pulizie in una residenza sono di vitale importanza per il funzionamento del centro e per la stabilità emotiva e la salute degli anziani. Pertanto, i protocolli di pulizia nelle residenze sono ben consolidati ed è importante seguirli alla lettera. Le autorità sanitarie richiedono che i pavimenti e le superfici vengano puliti e disinfettati quotidianamente, in quanto sono spazi e oggetti che gli utenti utilizzano in ogni momento.

Per lo stesso motivo, è necessario rimuovere ciò che si è accumulato nei cassonetti e prestare particolare attenzione alle sale da pranzo e alle cucine professionali, poiché questi luoghi sono fonte di trasmissione di malattie se non si presta attenzione. Tutto questo deve essere integrato da un adeguato protocollo d’igiene personale nelle case di riposo, rivisto dagli operatori sanitari come gli assistenti infermieristici, che sono tutto il giorno al fianco degli anziani ricoverati nei centri.

Prodotti e procedure per la pulizia nelle case di riposo

Affinché la pulizia nelle case di riposo sia scrupolosa ed elimini ogni residuo o elemento che possa essere dannoso per i residenti, è necessario utilizzare prodotti e macchinari professionali della migliore qualità, oltre che affidarsi a una impresa esperta, come noi di Eco-ambiente. Tutto deve essere orientato all’eliminazione di batteri, funghi, ecc. Per questo motivo è sempre consigliabile puntare su prodotti fungicidi e antibatterici.

Infine, è importante che i gestori di questi spazi abbiano un controllo esaustivo delle attività di pulizia svolte, nonché un fascicolo in cui sia registrato chi, come e quando ha svolto le diverse azioni di disinfezione e adeguamento del comune stanze, cucine e stanze. È il modo migliore per garantire la salute degli anziani.

Per pulire i pavimenti, consigliamo di utilizzare un sistema a doppio secchio, dove utilizzeremo un secchio per il prodotto detergente e l’altro per risciacquare con acqua. È molto importante segnare le parti della pavimentazione bagnate per evitare incidenti con gli anziani. Per pulire i mobili dobbiamo utilizzare prodotti per la pulizia diversi a seconda del tipo di superficie.

Dopo aver pulito i bagni, bisogna asciugare bene tutti gli elementi per evitare la formazione di funghi. Per evitare contaminazioni da malattie diverse, consigliamo di utilizzare panni diversi per ogni tipologia di stanza. In questo modo ci assicureremo che i batteri non possano essere trasferiti da una stanza all’altra.

Consigliamo infine di ventilare per qualche minuto tutti gli spazi della residenza per dissipare i cattivi odori e mantenere un ambiente più puro e pulito.

Prenota oggi stesso una consulenza.