Pulizia delle aree sportive

Pulizia delle aree sportive

L’attività fisica e lo sport sono un elemento integrante della cultura nella società moderna, allo stesso tempo costituiscono per l’individuo un mezzo che contribuisce a migliorare la salute e l’interazione sociale. Ecco perché lo sport è importante per lo sviluppo personale, sociale, psicologico e igienico di tutti.

Le aree sportive nelle comunità vicine sono diventate essenziali per una persona poiché prendiamo sempre più in considerazione l’importanza dell’esercizio fisico nella nostra vita.

Per questo la manutenzione e la pulizia degli spazi sportivi è una parte fondamentale della pratica sportiva fisica, determinando norme, prescrizioni e misure igieniche volte a rafforzare la salute e aumentare la capacità lavorativa delle persone che praticano sport. La manutenzione degli impianti sportivi è della massima importanza, perché un’attenta cura costante agli stessi ne allunga la vita utile.

Vantaggi delle aree sportive in un quartiere

È sempre più comune che le comunità dispongano di strutture in cui è possibile praticare sport o esercizio fisico, fornendo così alcuni vantaggi:

Aumenta il suo valore

Il fatto di avere impianti e aree sportive porta alle comunità limitrofe ad accresce il proprio valore rispetto ad altri quartieri. Avere una piscina, campi da tennis, dota la tua comunità di caratteristiche speciali che saranno più attraenti per i nuovi vicini che potrebbero prendere la decisione di entrarvi.

Benessere per i vicini

La qualità della vita dei vicini che attualmente risiedono nella comunità aumenterà notevolmente. Questo punto è molto importante poiché si rifletterà in molti aspetti quotidiani della vita quotidiana. La soddisfazione di poter fare sport ed esercizio fisico senza andar troppo lontano sarà uno degli aspetti vitali.

Migliora le relazioni nella comunità

Lo sport è senza dubbio un atto sociale. Anche quando si tratta di esercitare individualmente, genera conversazioni, relazioni tra vicini, ecc. Se la tua comunità offre anche aree sportive con campi da tennis, calcio, piscina, otterrai migliori relazioni con i vicini.

In molti casi, la disposizione di queste aree sportive da vita a tornei, competizioni o festival che rafforzano l’unione tra le comunità.

Servizi di pulizia e manutenzione per le aree sportive del tuo quartiere

Servizi di pulizia

Naturalmente non si può prescindere dall’importanza di un servizio di pulizia professionale che si aggiunge a una perfetta manutenzione delle aree sportive della comunità. Di seguito elenchiamo quali sono i servizi di pulizia e quelli di mantenimento specifici di cui dovresti tenere conto per ottenere un risultato ottimale:

  • Manutenzione del giardino: anche se l’erba artificiale non viene utilizzata per le aree sportive, è sempre consigliabile dotare questo spazio di piante e alberi naturali.
  • Pulizia professionale: la manipolazione di determinati prodotti, così come il metodo di applicazione, devono essere sempre accompagnati da un professionista dotato di tale conoscenza.
  • Pulizia delle comunità: all’interno di questo servizio c’è la manutenzione delle piscine. La piscina è un luogo molto vulnerabile per l’accumulo di germi, quindi deve essere sempre in perfette condizioni.

Manutenzione Ordinaria

È necessario per poter preservare l’andamento dei locali, degli impianti tecnici e delle opere civili nelle più idonee condizioni d’uso e d’immagine.

Manutenzione preventiva

In accordo con la norma UNE-EN 13306-2011, si tratta di una manutenzione sistematica o predeterminata. Questo viene fatto in base agli intervalli di tempo che sono stati stabiliti. L’obiettivo è quello di verificare il corretto funzionamento sia degli impianti che delle apparecchiature e di effettuare gli adeguamenti necessari.

Manutenzione predittiva

Per prevedere un possibile problema di malfunzionamento degli impianti e delle apparecchiature, è necessario conoscerne lo stato raccogliendo le informazioni necessarie. L’obiettivo è rilevare possibili guasti o difetti dei macchinari per evitare un guasto grave. Questi segnali possono essere rilevati dai sensi umani o dall’uso di dati di controllo del processo.

Manutenzione correttiva

Fondamentalmente si tratta di correggere i difetti riscontrati negli impianti e nelle apparecchiature. Si tratta d’individuare un guasto e ripararlo senza una pianificazione preventiva. Questo tipo di manutenzione evita che le apparecchiature subiscano fermi di manutenzione preventiva.

D’altra parte, ci sarà un esborso economico maggiore poiché le riparazioni saranno più costose e richiederanno più tempo. Come si può notare, una buona gestione della manutenzione negli impianti sportivi è fondamentale per evitare di generare malcontento nell’utente, dovuto all’inoperabilità delle attrezzature, e perdite economiche.

Se vuoi affidare il servizio di pulizia del tuo impianto sportivo a dei professionisti, contatta noi di Eco-Ambiente!

Prenota oggi stesso una consulenza.