Pulire una cappa in acciaio inox in modo semplice e veloce

Pulire una cappa in acciaio inox in modo semplice e veloce

Hai presente quei giorni quando vai di abbuffata in abbuffata e la tua cucina diventa un centro di “creazione” pieno di odori e fumo? Normalmente finiamo per dimenticare di pulire la cappa aspirante e quando è il momento lo facciamo nella maniera sbagliata, essendo uno dei compiti più complicati a causa della sua posizione, delle sue scanalature e/o al grasso che si attacca e si accumula.

Gli accumuli di grasso e sporco sono comuni nelle cappe aspiranti, che se non pulite con una certa frequenza possono incrostarsi, diventando sempre più difficili da rimuovere. Non è solo una questione d’igiene e salute, ma anche di estetica. Perché non c’è niente di peggio di una cappa visibilmente unta o sporca.

Uno dei vantaggi delle cappe in acciaio inox è che sono più semplici da pulire e si mantengono in perfette condizioni. Questo materiale è uno dei preferiti per la fabbricazione di utensili da cucina come padelle, pentole e anche cappe aspiranti. L’acciaio inossidabile è altamente resistente al calore, alle macchie e alla corrosione, caratteristiche che lo rendono indispensabile per l’uso quotidiano in cucina.

Sta diventando sempre più comune trovare elettrodomestici in acciaio inossidabile. Di solito si trovano di più nelle cucine, tuttavia la moda dell’acciaio inox si sta evolvendo in molte parti della casa. Dai tavoli o sedie ai centrotavola o addirittura alle mensole; l’acciaio inossidabile è ora una tendenza nel mondo dell’arredamento.

Vantaggi dell’acciaio inossidabile rispetto ad altri materiali

Ed è che questo materiale, soprattutto in cucina, ha alcuni vantaggi che lo rendono attraente al momento della scelta:

  • Manutenzione e pulizia semplici
  • Ha una lunga vita
  • È resistente agli elementi corrosivi
  • Il gusto del cibo non viene alterato
  • Non attira batteri e germi
  • È in grado di resistere a temperature molto alte e molto basse
  • Oltre a tutti i suoi vantaggi è esteticamente gradevole

Acqua calda e sapone per pulire le cappe in acciaio inox

Con acqua calda e un po’ di sapone si ottengono risultati miracolosi. Utilizzare sempre un panno morbido o in microfibra per evitare di graffiare la superficie e rovinarla. Pulisci l’acciaio inossidabile e asciugalo sempre nella direzione del lucido in modo che non ci siano segni o lividi e otterrai una lucentezza naturale.

Consiglio: se non si ottiene il risultato sperato, esistono pulitori per acciaio inox con i quali otterrete la finitura che desiderate e ripristineranno l’aspetto ottimale anche dopo i graffi e l’accumolo di sporco a causa del prolungato utilizzo. Ricordate ovviamente di pulire bene anche i filtri, non visibili ma che incidono sul corretto funzionamento se sporchi.

Per pulire i filtri, prima di tutto dobbiamo rimuoverli. Se sono molto sporchi, la cosa migliore da fare è strofinarli con un sapone sgrassante, lasciarlo agire per qualche minuto e poi strofinarli con una paglietta.

Una volta terminato, risciacquiamoli con acqua tiepida e lo lasciamo asciugare.

Linee guida per pulire la cappa in acciaio inox

È importante stabilire alcune linee guida per la pulizia di una cappa in acciaio inox poiché richiede una procedura di pulizia specifica. Per prima cosa spegnete la cappa e, se l’avete appena usata, aspettate che si raffreddi. Fatto ciò dobbiamo eliminare tutto il grasso accumulato. Per fare questo utilizzeremo uno spray sgrassante che applicheremo direttamente sulla superficie della cappa, seguendo sempre la stessa direzione.

È assolutamente vietato applicare questo prodotto con qualsiasi tipo di spugnetta abrasiva. Questo graffierà e smusserà l’acciaio inossidabile causando danni irreversibili. In secondo luogo, dobbiamo rimuovere il prodotto e asciugare la superficie della cappa. In questo caso utilizzeremo un panno umido con il quale, oltre a rimuovere lo sgrassante, rimuoveremo anche la polvere che potrebbero avervi aderito.

Infine, ti daremo alcuni trucchi infallibili per pulire l’acciaio inossidabile. Puoi utilizzare questi suggerimenti sia per pulire la cappa aspirante che qualsiasi altro utensile in acciaio.

  • Uno dei migliori consigli è pulire la cappa poco dopo la cottura. Aspetta che si raffreddi e poi puliscila. In questo modo, i resti di grasso e sporco saranno molto più facili da rimuovere
  • Utilizzare un panno completamente pulito per non sporcare più la superficie
  • Inumidisci il panno o lo straccio in acqua calda anziché fredda, le macchie si staccano più facilmente

Infine, se vuoi ottenere finiture perfette, puoi applicare un prodotto lucidante sulla cappa. Come nella pulizia e lucidatura dei pavimenti, bisogna tenere presente che questo prodotto non pulisce la cappa in acciaio inox. Usarlo per questo scopo potrebbe danneggiarla maggiormente. Effettuare questa procedura di pulizia con una certa frequenza (ad esempio dopo la cottura) permetterà che sempre meno sporco aderisca alla cappa in acciaio inox.

Se vuoi invece affidare la pulizia della tua cappa e di conseguenza dell’intera casa a dei professionisti, contatta noi di Eco-Ambiente!

Prenota oggi stesso una consulenza.