Piano per una corretta pulizia dei ristoranti

Piano per una corretta pulizia dei ristoranti

Quando usciamo a pranzo o a cena, non vorremmo mai trovare un ristorante sporco o in cattive condizioni. Uno degli aspetti più importanti per considerare un ristorante di livello, sono la sua pulizia e l’aspetto. Ma non basta avere una sala pulita.

La cucina, i macchinari usati e altri utensili devono essere a loro volta puliti. Anche se non dobbiamo dimenticare finestre, giardini e servizi igienici. Ci sono inoltre anche altri aspetti legati alla pulizia e alla disinfezione: elementi che i clienti non sono in grado di controllare, ma che devono comunque essere presi in considerazione.

Aspetti da considerare durante la pulizia dei ristoranti

Frequenza di pulizia

La frequenza con cui andremo a pulire le strutture del ristorante è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Sia la cucina, la sala da pranzo che i servizi igienici devono essere puliti e disinfettati dopo ogni servizio prima della chiusura. Altre aree, come finestre, giardini o elementi decorativi, non dovranno essere pulite quotidianamente.

Dipenderà dalle esigenze di ogni ristorante e zona.

Prodotti e applicazioni

Per la corretta pulizia e disinfezione di un ristorante è fondamentale utilizzare prodotti professionali in grado di rimuovere ogni traccia di sporco e disinfettare a fondo. Non avere i prodotti giusti può giocare un brutto scherzo sullo stato del nostro ristorante. Senza dubbio, scommettere su prodotti di qualità è l’opzione migliore.

Attrezzature e utensili

Gran parte delle attrezzature di un bar o di un ristorante devono essere pulite dopo ogni utilizzo, in particolare quelle che cucinano cibi diversi. In questi casi, dovrebbero essere puliti dopo ogni utilizzo poiché i diversi cibi potrebbero avere un sapore inalterato.

Nel caso di posate, stoviglie e altri utensili da cucina, va da sé che devono essere adeguatamente lavati dopo ogni utilizzo con acqua molto calda e prodotti per la pulizia adeguati. Consigliamo di utilizzare, quando possibile, una lavastoviglie industriale. In questo modo ci assicureremo che la pulizia effettuata sia corretta e che tutte le tracce di cibo siano state rimosse.

La pulizia dei ristoranti va fatta una volta finita la giornata

La pulizia dei ristoranti va fatta una volta finita la giornata. In quel momento, tutti gli utensili e le superfici che sono stati a contatto con gli alimenti devono essere pulite e igienizzate. 

Vediamo insieme alcune pratiche per la corretta pulizia e disinfezione del ristorante, tenendo conto di aspetti quali:

  • Prima della pulizia e della disinfezione, il cibo deve essere rimosso e coperto per prevenire la contaminazione.
  • Le attrezzature e gli utensili devono essere protetti e posti preferibilmente in alto. 
  • Bisogna prestare attenzione anche alla pulizia e alla disinfezione delle maniglie e dei contenitori, nonché degli interruttori e dei rubinetti, che spesso vengono toccati con le mani.
  • Anche le superfici come finestre, pareti, soffitti, zanzariere, ecc. devono essere accuratamente pulite e disinfettate con la frequenza necessaria per evitare i rischi derivanti dalla contaminazione incrociata.
  • Le apparecchiature composte da più pezzi (ad esempio microonde con stoviglie) dovranno essere smontate, in modo da garantire che siano efficacemente pulite e adeguatamente disinfettate.
  • Dopo il risciacquo, le attrezzature e gli utensili devono essere asciugati all’aria ed evitando l’umidità, poiché questa favorisce la crescita di microrganismi.

Perfetta manutenzione di finestre e giardini nei ristoranti

Se una parte importante del nostro ristorante è all’esterno, è molto probabile che venga decorata con fiori, cespugli, alberi o persino erba se si tratta di un giardino. In questi casi è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione dei giardini e degli spazi esterni, poiché tendono ad attirare un gran numero di persone e rappresentano un valore aggiunto per la nostra attività.

Se abbiamo una grande vetrina, dobbiamo tenere conto che sarà la vetrina del nostro ristorante. Per pulire i vetri di grandi dimensioni dovremo seguire una serie di linee guida:

  • Avere i prodotti giusti: Se vogliamo evitare che restino tracce di sporco sui vetri, dovremo utilizzare un sapone adeguato, avendo cura della dose a seconda delle dimensioni del serramento. Altrimenti, avremmo bisogno di spendere un po’ di tempo in più per risciacquare e rimuovere la schiuma del sapone.
  • Materiale adatto a ogni occasione: All’inizio è conveniente utilizzare un panno in microfibra per stendere il sapone su tutto il vetro. Molto importante sarà anche lo strumento con cui si procede al chiarimento. Puntiamo sempre su un detergi vetro professionali con una maniglia che ci permette di raggiungere tutti i punti di una finestra.
  • Frequenza delle pulizie: La periodicità della pulizia dei vetri è molto ambigua, poiché a seconda della posizione del ristorante sarà necessario farla più o meno frequentemente. Nelle città dove piove spesso, sarà necessario pulirli più frequentemente, poiché rimarranno i segni delle gocce d’acqua. Sarà inoltre necessario aumentare la frequenza nelle città dove c’è più inquinamento.

Affinché il nostro giardino o gli esterni siano in perfette condizioni e curati, dovremo controllare bene le stagioni di potatura, concimazione e caduta delle foglie. Tenendo conto di tutti questi suggerimenti, sia la manutenzione di base che la disinfezione e la pulizia dei ristoranti, i tuoi locali saranno un luogo in cui i tuoi clienti vorranno tornare più spesso.

Se vogliamo invece affidarci a dei professionisti o vogliamo evitare possibili problemi di salute, è fondamentale affidarsi a un’impresa di pulizie (come noi di Eco-Ambiente) di qualità che sia esperta nel servizio da svolgere.

Prenota oggi stesso una consulenza.