Disinfestazione zanzare

Disinfestazione zanzare: solitamente ricorriamo a sostanza chimiche per eliminarle. Possiamo usare elementi naturali, quali? Eco-ambiente

Disinfestazione zanzare

Siamo tutti molto contenti dell’arrivo dell’estate. Però purtroppo col suo arrivo, ci sono anche le zanzare! Loro con quel fastidioso brusio che ti potrebbe causare notti insonni.
Le zanzare sono minuscole, ma potenti. Insomma qualsiasi persona cerca un metodo efficace per cacciarle via dalla propria area.

Oltre a causare i sintomi tipici nella maggior parte delle persone come le punture pruriginose, esse sono anche la causa di molte malattie.
Sono insetti molto pericolosi, in quanto possono portare la malaria, febbre gialla e altre malattie mortali.

Solitamente si ricorre a soluzioni, come i classici repellenti chimici comprati al supermercato. Che senza alcun dubbio, le allontanano, ma sono molto pericolosi per te e per l’ambiente che ti circonda.

Perché non provare dei metodi naturali? Come la disinfestazione di insetti, ad esempio delle blatte, anche quella delle zanzare è difficile, ma applicando i giusti metodi riuscirai ad allontanarle!

Disinfestazione zanzare: trappola fai-da-te

Uno dei metodi migliori per allontanare le zanzare dal tuo appartamento è quello di creare una trappola per zanzare.
Per prima cosa procurati zucchero, lievito e una bottiglia vuota da due litri.

Agisci così:

  • Prendi la bottiglia da due litri e tagliala appena sotto il collo in modo circolare, da poterla dividere in due parti.
  • Capovolgi il collo della bottiglia e inseriscila all’interno della seconda parte, in modo da ottenere una specie di imbuto.
  • Mescola una tazza d’acqua con un cucchiaio di lievito.
  • Portare a ebollizione una tazza d’acqua e uniscila alla miscela di zucchero.
  • Versa il composto che si è creato nell’imbuto e chiudi la bottiglia da entrambi i lati con del nastro adesivo.

Ecco a te una trappola per zanzare fatta in casa.

Consiglio: lascia la bottiglia in una zona buia e umida per almeno due settimane, ricordati di cambiarne anche il composto che hai inserito all’interno.

Disinfestazione zanzare: repellente fa-da-te

Potresti creare davvero tanti repellenti per zanzare in casa tua!

Dalla cosa più semplice, come mettere un piattino con del detersivo per piatti. Lascialo vicino all’area che desideri non sia infestata dalle zanzare e farà il suo lavoro in maniera eccellente.

Oltre a questo semplice trucco, potresti pensare di utilizzare dei rimedi acquistando in erboristeria. Ad esempio l’uso di oli essenziali, se applicati sulla pelle possono essere una valida alternativa.

I migliori sono: olio di limone e eucalipto, amamelide ed estratto di vaniglia.

Una delle migliori soluzioni è la lavanda.

Le zanzare trovano insopportabile il profumo della lavanda. Quindi oltre a spruzzarlo sul tuo corpo potresti anche utilizzarlo in casa tua e nelle aree circostanti.  Oltre ad allontanarle, avrai il tuo appartamento molto profumato!

Utilizza delle piante

Se il giardinaggio è il tuo forte, questa soluzione farà al caso tuo! Oltre a ravvivare il tuo giardino terrai lontano l’insetto.

Posizionando ad esempio piante di aglio e lavanda in casa è considerato un utile deterrente per le zanzare.

Oppure anche piante come la calendula, l’erba gatta e il rosmarino, sono ottime soluzioni contro di esse.

E ancora, in particolare la menta, potrai usarla a tuo vantaggio. Prendi una pianta di menta fresca e posizionala nel tuo giardino.
Puoi anche prendere in considerazione la coltivazione di arbusti di menta per tenerli lontani per sempre!

Consiglio: alle zanzare piace trascorrere le giornate estive in mezzo alle erbacce. Questo perché favoriscono un alto livello di umidità di cui hanno bisogno. Quindi, assicurati di mantenere il tuo giardino curato per mantenere alla larga le fastidiose zanzare.

Disinfestazione zanzare: usa il caffè

Per trovare questo elemento non ti servirà andare molto lontano.

Quasi tutti, se non tutti hanno fondi di caffè nel loro appartamento. Ed esso sembrerebbe essere uno dei metodi casalinghi migliori per mantenere alla larga le zanzare.

L’acqua stagnante ne aumenta il numero intorno. Perciò l’unica cosa che devi fare è versare i fondi di caffè nell’acqua stagnante intorno a casa tua.

Questo farà in modo che le uova di zanzara saliranno in superficie e moriranno a causa della mancanza di ossigeno.

Ricorri a dei professionisti

Anche avendo comunque degli ottimi risultati con i metodi fai-da-te, se hai a che fare con un numero eccessivo di zanzare, devi assolutamente ricorrere a dei professionisti.
Le società di disinfestazione di controllo dei parassiti hanno l’esperienza necessaria per ucciderle.
Non solo quelle visibili, ma anche dalle uova e dal loro ciclo di vita. E se si deve ricorrere a sostanze chimiche, sono molto più informate sulle pratiche di sicurezza.

Desideri una impresa di pulizie per il tuo ufficio o ambiente di lavoro? Contatta Eco-ambiente!