disinfestazione vespe milano

Disinfestazione vespe

Le vespe sono insetti a cui bisogna prestare particolare attenzione nelle stagioni più calde. I problemi che creano sono principalmente dovuti alle punture. Per questo motivo è fondamentale conoscere molto bene il loro ciclo vitale, le loro abitudini e la loro dieta per essere più efficienti in un trattamento adeguato alla loro eliminazione.

Essere punto da una vespa o da un calabrone è un’esperienza dolorosa e può anche essere molto grave per una persona su trenta che ha sviluppato allergie alle punture da insetti. Tuttavia, è possibile ridurre questi rischi prendendo precauzioni all’aperto e assicurando che i nidi di vespe siano stati eliminati dall’area.

Vespe o api?

Le vespe possono essere confuse con le api. Tuttavia, ci sono molte differenze tra le due specie, ad esempio, le api sono più pelose mentre le vespe hanno una pelle liscia e luminosa, la loro vita è stretta e di solito colorate con bande nere e gialle sull’addome. Ricorda che le api sono una specie protetta e che non si possono effettuare trattamenti nocivi contro di loro.

Solo le vespe femmine hanno un pungiglione che possono usare più volte se si sentono minacciate, possiedono anche mandibole che permettono loro di mordere. Normalmente una puntura di vespa provoca solo un dolore intenso e acuto, ma in alcuni casi, se si ha un’allergia alle punture d’insetti, può avere conseguenze più gravi, portando a shock anafilattico o addirittura alla morte.

Le vespe possono nidificare all’aperto sotto grondaie o tegole, sfruttando strutture metalliche cave o in zone riparate della casa, come camere d’aria o il tamburo di una persiana. Qualora ti trovi davanti un nido di vespe, non cercare di eliminarlo, rivolgiti a dei professionisti, come ad esempio noi di Eco-ambiente.

I nidi

Le vespe possono attaccare in gran numero se sentono che la sicurezza del loro nido è compromessa. Poiché la maggior parte dei nidi è nascosta, devi osservare il loro volo nel tardo pomeriggio per poter scoprire esattamente dove si trova. Tutte le specie di vespe producono speciali nidi in cui si riproducono e si proteggono. I nidi vengono di solito costruiti ogni anno.

Il nido è costruito con una pasta di cellulosa precedentemente preparata. Il nido è costituito da un peduncolo o base da cui è tenuto, un guscio protettivo esterno (a forma di coppa) e una parte interna che comprende le cellule esagonali dove si sviluppano le larve.

Ciclo di vita di una vespa

Il ciclo inizia quando la regina depone un uovo in ciascuna delle celle del nido di vespe. Le larve di questa prima generazione vengono nutrite e accudite esclusivamente dalla regina. Due o quattro settimane dopo, a seconda delle condizioni meteorologiche, la regina riceve segnali chimici dalle larve attraverso i quali interpreta che hanno già raggiunto la loro dimensione massima.

All’interno, le larve si sviluppano e dopo un’altra settimana e mezza, le cellule si aprono e compare la prima generazione di adulti, tutti lavoratori. Da questo momento in poi la produzione delle operaie avviene senza interruzioni, poiché la regina può concentrare tutte le sue energie nella deposizione delle uova.

Gli operai si occupano dell’allargamento del nido e dell’alimentazione e pulizia delle larve. In questo modo in estate alcuni nidi di vespe possono contenere colonie molto numerose, di diverse migliaia d’individui, tutti diretti discendenti da una femmina fertile.

Inoltre, gli adulti ricevono dalle larve una sostanza liquida zuccherina, escreta attraverso la bocca. A fine estate le regine smettono di produrre operaie e danno vita a una generazione d’individui pronti a maturare a pieno, composta da maschi e femmine. Questi si disperdono, sempre individualmente, e si accoppiano.

I maschi muoiono con l’arrivo dell’autunno, le femmine fecondate si nascondono nuovamente per andare in letargo e il ciclo si ripete. Le vespe difendono aggressivamente sia il cibo che hanno raccolto, soprattutto di origine animale, sia il nido. Solo le femmine fecondate (regine) sopravvivono all’inverno.

In primavera, intorno al mese di marzo o aprile, gli animali svernanti si riattivano e ogni femmina inizia la formazione di una nuova colonia.

Trattamento di disinfestazione vespe

Va ricordato che sempre più persone hanno sviluppato gravi allergie alle punture delle vespe. Prima di tutto bisogna evitare di creare luoghi a loro favorevoli per la costruzione dei nidi (fonti d’acqua e avanzi di cibo). Possiamo combattere le vespe direttamente nel nido, eliminando le larve e le uova che vi si trovano, oppure attraverso un trattamento nelle zone dove si insediano, facendole morire quando vengono a contatto con il prodotto.

Eliminare i nidi di vespe può essere un compito molto pericoloso, se il nido è grande, potresti trovarti improvvisamente circondato da centinaia di esse. Per una disinfestazione vespe corretta è necessario attaccare direttamente il proprio nido, altrimenti il rischio di essere punti è molto alto. La maggior parte delle specie di vespe viene trattata da Eco-Ambiente o con metodi chimici (insetticidi liquidi spruzzati, vernici insetticide o aerosol) o fisici (trappole a luce ultravioletta – ed esche di cattura utilizzando proteine, zucchero).

Desideri un’impresa di disinfestazione vespe a Milano? Contatta Eco-ambiente!