Come pulire le persiane in legno
Una volta montate le vostre bellissime persiane, vorrete sicuramente assicurarvi che rimangano in ottime condizioni per molto tempo. Tuttavia, i prodotti in legno non sopportano al meglio l’umidità eccessiva. Il legno è una fibra naturale che reagisce spesso gonfiandosi e poi ritirandosi quando si asciuga. Questo può provocare a lungo andare delle deformazioni, che a loro volta portano a persiane non perfettamente aderenti.
Persiane in legno: meglio evitare l’acqua
Per questo motivo, non di Eco-Ambiente vi consigliamo di utilizzare poche quantità di acqua o soluzioni detergenti liquide per pulire le persiane in legno. Una pulizia leggera con un panno pulito e asciutto è sufficiente per la maggior parte della polvere e dei residui quotidiani.
Prendete quindi un panno in microfibra asciutto o uno spolverino e passatelo lungo le lamelle per rimuovere la polvere.
È sufficiente inclinare le lamelle in posizione aperta e strofinare ogni lamella dal centro al bordo esterno. In alternativa, se il tempo a disposizione è limitato, regolate le lamelle in posizione chiusa e passate un panno pulito su tutte le lamelle e sul telaio.
Utilizzate uno spazzolino da denti pulito e morbido per rimuovere eventuali residui accumulati negli angoli.
La polvere può accumularsi negli angoli del telaio e alle estremità. Spingetela delicatamente fuori con uno spazzolino asciutto e pulito e asciugatela con un panno asciutto.
Usare un panno umido per qualsiasi altro segno o macchia.
In caso di macchie ostinate
Per le macchie appiccicose e ostinate che non si riescono a rimuovere con un panno asciutto, strofinate leggermente con un panno umido fino a quando la macchia non si solleva. Non strofinate troppo forte e non utilizzate prodotti detergenti per non intaccare la vernice o la finitura delle persiane. Una volta rimossa la macchia, eliminate l’umidità in eccesso con un panno pulito e asciutto.
Pulizia delle persiane con l’aspirapolvere
In alternativa, è possibile pulire le persiane con l’aspirapolvere, a condizione che sia dotata di un attacco morbido. Pulite le lamelle come fareste con uno spolverino, aprendo le lamelle per pulirle ciascuna, oppure chiudendole e spazzolando l’intera persiana. È possibile utilizzare l’accessorio anche per pulire leggermente il bordo del telaio.
Speriamo che questi suggerimenti di pulizia delle persiane vi siano utili. In caso volete invece rivolgervi a dei professionisti, non esitate a contattarci.
Prenota oggi stesso una consulenza.