Come pulire la casa al mare

Come pulire la casa al mare

Sabbia, sale e sole. Ecco di cosa sono fatte le giornate in spiaggia. Ma questi elementi possono anche essere una minaccia per la tua casa. Sono i principali colpevoli di tappeti ammuffiti, finestre sporche e davanzali arrugginiti. Indipendentemente dal fatto che la tua casa si trovi di fronte al mare o a un isolato di distanza, richiede una manutenzione preventiva regolare per mantenerla in ottime condizioni.

Avere una casa al mare è un piacere per il nostro benessere. Guardare un tramonto dalla nostra terrazza, lasciarsi cullare dal suono delle onde o perdersi davanti a un orizzonte di mare e cielo è uno dei sogni che la maggior parte di noi ha.

La parte meno bella è la manutenzione necessaria per avere una casa in perfette condizioni che, in molti casi, deve affrontare problemi come salinità, eccesso di sole, temperature elevate, ecc.

Suggerimenti per mantenere pulita una casa vicino al mare

L’umidità ambientale è un problema nelle zone costiere poiché l’aria è carica di particelle di acqua salata. La cosa migliore è che la tua casa sia sempre ben ventilata per evitare l’eccesso di umidità. Se siamo regolarmente all’interno, possiamo aprire porte e finestre in modo che sia ben ventilato.

Nel caso in cui si tratti di una seconda residenza o per trascorrere solo le festività o i fine settimana, possono essere installati estrattori o deumidificatori d’aria in modo che la casa sia funzionale e abitabile nel momento in cui la utilizzeremo. È importante che il rivestimento del pavimento sia facile da pulire e che sia realizzato con un materiale resistente alla sabbia, come la ceramica.

È meglio che i serramenti siano realizzati con materiali che non si arrugginiscono facilmente per evitare di doverli continuamente riparare, uno dei materiali di cui si può tenere conto per i serramenti esterni sono quelli realizzati con carpenteria in PVC che resistono alle alte temperature esterne e non hanno quasi bisogno di manutenzione.

Prevenire la muffa e i parassiti

Le case chiuse per troppo tempo o i bagni senza un’adeguata ventilazione sono terreno fertile per muffa e parassiti. Quindi, lascia che la tua casa per le vacanze “respiri” e arieggiala spesso. Soprattutto, pulisci regolarmente la tua casa e pulisci tutte le superfici con una soluzione detergente.

La miscela di umidità e luce solare può creare alghe o muffe. Quindi, falli pulire professionalmente e regolarmente. Scarafaggi, termiti e roditori sono attirati in aree scure, calde e umide, questi parassiti spesso nidificano in luoghi difficili da raggiungere. Il modo migliore per assicurarsi che non stiano facendo della tua casa la loro casa è chiamare dei professionisti per le ispezioni di routine, come noi di eco-ambiente.

Lavare il sale dai vetri

Oltre a essere a pochi passi dal mare, il più grande punto di forza di una casa sulla spiaggia è la vista. Non lasciare però che sabbia e sale si accumulino sui vetri. Il lavaggio regolare dei vetri li manterrà puliti e privi di particelle di sale corrosive.

Evitare i metalli

Se possibile, evita di avere parti metalliche all’esterno della tua casa (come ringhiere delle scale, luci esterne e infissi). Il sale e l’aria di mare si uniscono per formare la ruggine nel metallo. Cerca materiali alternativi, come i telai in fibra di vetro per le tue finestre e porte. Oppure, opta per acciaio inossidabile, alluminio o metallo verniciato a polvere.

Sebbene non siano impermeabili alla ruggine, resistono molto più a lungo. Se disponi già di parti metalliche non resistenti, dipingili sopra per offrire un ulteriore scudo contro le intemperie.

Conserva la vernice esterna

Qualsiasi vernice, anche la più alta qualità, alla fine subirà la stessa sorte sotto il sole intenso (soprattutto le pareti esposte a sud) e con una costante esposizione all’aria salmastra e alla sabbia. 

Per mantenere la tua vernice sempre bella, dipingi la tua casa ogni pochi anni. Per evitare costose riparazioni, valuta la possibilità d’ispezionare la vernice ogni anno per individuare crepe o altri problemi.

Vernice per legno

Il legno non protetto, come i pezzi usati per costruire i tuoi rivestimenti o i tuoi ponti esterni, è particolarmente vulnerabile ai climi umidi del mare. Può facilmente e rapidamente sviluppare marciume e muffe. E nel tempo, potresti vedere segni di gonfiore e deformazione. L’applicazione della vernice protettiva ogni stagione fornirà uno strato protettivo per bloccare gli effetti dell’umidità elevata.

Evita la sabbia

Poiché la sabbia può graffiare i pavimenti (per non parlare di rimanere incastrata nelle fibre del tappeto), è meglio tenerla fuori casa. Per evitare di lasciare tracce di sabbia all’interno della casa, parcheggia l’auto e, prima che la tua famiglia entri, chiedi a tutti di usare il proprio telo mare per pulire la sabbia libera da piedi nudi, scarpe, ecc. gambe e capelli.

Il trucco per rimuovere la sabbia dal corpo è, prima di passare l’asciugamano, cospargere la pelle di borotalco. Una volta che tutti hanno tolto la sabbia, mandali direttamente nella doccia; dì loro di lasciare gli asciugamani vicino all’auto e usa il tuo asciugamano per pulire la sabbia dai sedili e dalle portiere dell’auto.

Organizza gli articoli da spiaggia

Mobili da giardino, ombrelloni e altri accessori da giardino si deterioreranno e arrugginiranno se non protetti dal sole, dalla sabbia e dall’umidità. Un suggerimento è di mettere via questi oggetti quando non hai ospiti e durante la bassa stagione. Non limitarti a coprirli e lasciarli fuori, poiché l’umidità può rimanere intrappolata al di sotto e diventare un focolaio ideale per muffe e funghi.

Scuoti le sdraio, i giocattoli e l’ombrellone per rimuovere eventuali residui di sabbia, quindi lava il tutto con dell’acqua; ciò impedirà al sale di corrodere le parti metalliche. Lasciateli aperti ad asciugare. Prendi gli asciugamani e ora sì, puoi entrare in casa.

Se desideri assumere un personale addetto alle pulizie con anni di esperienza e qualificato Eco-ambiente è la tua soluzione migliore. Prenota oggi stesso una consulenza.