Come pulire i mobili in legno
Il legno è uno dei materiali che la natura ci offre con cui possiamo costruire un gran numero di cose come: case, mobili, barche di ogni tipo, scale, porte, corrimano, letti, matite… Ma come tutti i materiali per l’uso quotidiano, anche questo richiede cura in modo che duri più a lungo e abbia sempre un bell’aspetto.
Per pulire e mantenere in buone condizioni i mobili in legno, è fondamentale utilizzare durante la pulizia prodotti adatti appositamente studiati per questo materiale, come ad esempio i detergenti per mobili che si possono acquistare nei supermercati. Certo, a seconda della finitura del legno dovrai pulirli in un modo o nell’altro e con un certo tipo di prodotto.
I professionisti della pulizia, come noi di Eco-ambiente, sanno che esistono diversi tipi di legno e non tutti vengono puliti allo stesso modo. Questi mobili in legno sono generalmente sedie o tavoli realizzati con un tipo di legno che si scurisce nel tempo e acquisisce uno strato di sporco. Questi danni di solito compaiono quasi sempre nei vecchi mobili.
I mobili di molti uffici, ad esempio, sono realizzati in legno cerato. Per pulirlo il procedimento è molto semplice; passando una volta alla settimana un panno imbevuto di latte, meglio se caldo, la lucentezza di questo legno rimane intatta. Possiamo utilizzare anche prodotti specifici per questo tipo di materiale.
Se il problema che si pone nei mobili in legno sono i segni di bicchieri o bottiglie, come può succedere nei tavolini da salotto, il sughero sarà il nostro alleato per eliminarli. Lo sfregamento del legno con questo materiale li fa scomparire rapidamente ed efficacemente.
Pulizia del legno naturale: uno dei più delicati
Il legno naturale richiederà uno sforzo maggiore, utilizza un panno pulito, preferibilmente di cotone o microfibra per non graffiare la superficie del mobile, che va leggermente inumidito con acqua. Per una pulizia più profonda, inumidisci il panno con acqua tiepida e un po’ di sapone neutro. E non dimenticare di sciacquarlo bene.
Pulire sempre nel senso delle venature e senza strofinare. Cerca di proteggere tutta la bellezza del legno naturale con le sue trame e venature. Successivamente, asciuga molto bene i mobili con un panno morbido e asciutto in modo che il legno non si bagni. Infine, se avete il parquet, avrete notato che perde lucentezza a causa del passare del tempo e dell’uso, usa prodotti specifici per il rinnovamento del parquet.
Come pulire i mobili in legno verniciato e laccato
Un altro tipo di legno molto diffuso nei mobili è il legno verniciato. Per mantenere la lucentezza è necessaria una miscela di olio di lino, limone e alcool. Questo unguento è da applicare almeno una volta alla settimana in modo che mantenga la sua lucentezza naturale. Si consiglia di utilizzare prodotti che contengono cera d’api dopo la pulizia per fissare il trattamento utilizzato.
Se i tuoi mobili o le tue porte sono in legno verniciato o laccato, devi sapere che pulirli è piuttosto semplice. Basta che ogni giorno passi un panno asciutto per togliere la polvere. E due o tre volte alla settimana, puliscili con un panno umido con acqua e sapone. Fate in modo che il composto sia caldo quando passate il canovaccio, perché così, mentre passa, si asciuga e non dà tempo al liquido di depositarsi e meno di assorbirlo.
Poiché è vernice, la lucentezza svanirà a poco a poco. Puoi aggiungere un cucchiaino di aceto alla miscela, in modo che recuperi la sua lucentezza.
Come pulire il legno dipinto?
Nel caso in cui il legno sia dipinto, dovrai pulirli con molta attenzione, poiché corri il rischio di portare con te via la pittura. Per evitare questo, ripassare la superficie con una spazzola morbida e poi spugnare delicatamente, dando alcune passate con acqua fredda e saponata. Asciugare velocemente con un panno di cotone, quindi rifinire con una mano di cera per proteggere il legno.
Come pulire i mobili in legno cerato?
Se il legno è cerato, è ancora più facile pulirlo. Anche se all’inizio può sembrare un materiale molto delicato e difficile da mantenere, la verità è che per pulirlo basta strofinarlo delicatamente di tanto in tanto. Nel caso in cui ci sia una macchia, usate un po’ di essenza di trementina, che potete acquistare nei negozi specializzati.
Basta applicarne un po’ per rafforzare il legno e mantenerlo pulito. Quindi riapplica la cera e sarà come nuovo.
Se vuoi affidare la pulizia corretta dei tuoi mobili in legno a dei professionisti, contatta noi di Eco-Ambiente!
Prenota oggi stesso una consulenza.