Come pulire i giunti del pavimento
I giunti del pavimento sono molto delicati. All’inizio sembrano perfetti, ma con il passare del tempo acquisiscono un aspetto trascurato e sporco. Per evitare che i giunti diventino neri, è meglio essere costanti con la pulizia del pavimento, che eviterà l’accumulo di sporco. Ma se sono già neri, ci sono alcuni trucchi efficaci per pulirli e renderli nuovamente bianchi e puliti.
In questo piccolo spazio tra le tue piastrelle, tutto lo sporco che entra in casa viene intrappolato. Che non si elimina del tutto con la pulizia quotidiana dei pavimenti. Così con il tempo le fughe del pavimento diventano nere, che oltre a essere un problema estetico è anche antigienico. Tuttavia, è possibile ripristinare la luminosità e il bianco originali.
Prima di effettuare questa pulizia è sempre consigliabile spazzare e strofinare il pavimento, per rimuovere il primo strato di sporco. Ciò consentirà una migliore penetrazione del prodotto utilizzato per le articolazioni. Dopodiché si consiglia di pulire anche con acqua calda e uno straccio che non lasci pilucchi.
Come pulire le fughe del pavimento e mantenerle nel tempo
Indipendentemente dal materiale di cui è composto il pavimento, le fughe sono la zona più delicata del pavimento, poiché si tratta di una parte molto difficile da raggiungere per i prodotti per la pulizia. La cosa principale da fare almeno una volta al giorno è spazzare l’intera superficie del pavimento con una scopa che respinge la polvere.
Il prossimo passo è strofinare il pavimento per rimuovere quanta più polvere e sporco possibile. Con un prodotto sgrassante, applicare un filino su ciascuna delle fughe in modo che agisca direttamente contro lo sporco accumulato in quelle zone. Dopo circa due ore procedete a passare nuovamente il mocio per rimuovere tutto il prodotto in eccesso.
L’esecuzione di questo metodo di pulizia manterrà le fughe del pavimento impeccabili più a lungo.
Cinque tipi di pavimentazione per mantenere pulite le fughe
Ora che sai come pulire le fughe del pavimento e sai anche come mantenerlo impeccabile più a lungo, l’ideale è prendere in considerazione quali tipologie di pavimento sono le più idonee per non accumulare sporco. Scegli quello più adatto alla tua personalità e alle tue esigenze.
- Pavimenti in legno laminato. Una delle opzioni più estetiche e allo stesso tempo economiche nella scelta del tipo di pavimento. Inoltre, il montaggio è veloce e molto pulito. Perfetto per non accumulare sporco nelle fughe.
- Pavimenti in gres porcellanato. Questo tipo di pavimentazione è molto comune nelle cucine. Fornisce un’elevata durezza e una leggera porosità.
- Pavimenti in microcemento. È una miscela chimica la cui base è il cemento tradizionale. Con questa mescola si ottiene un fluido delicato dotato di grande durezza e flessibilità.
- Pavimenti in ceramica tradizionale. Di questo bisogna evidenziare la forte resistenza all’assorbimento d’acqua e la sua durezza. Avere questa particolarità rende più complicato che lo sporco si incastri nelle fughe.
- Pavimenti in linoleum e vinile. Il suo tocco è simile alla plastica. Tuttavia, il primo è completamente naturale e il secondo è un prodotto sintetico. Tuttavia, il comportamento dei giunti contro lo sporco è esattamente lo stesso.
Detergente per articolazioni e fughe
Uno dei modi più efficaci per pulire le fughe del pavimento è utilizzare un prodotto speciale per questo. C’è un’ampia varietà di sbiancanti sul mercato per questo scopo. Devi solo scegliere quello che ritieni più conveniente. Prendi in considerazione aspetti come il tuo tipo di pavimento, poiché alcuni sono molto aggressivi e potrebbero danneggiare materiali come ad esempio il marmo.
Per pulire le fughe con uno sbiancante è sufficiente applicare il prodotto nelle scanalature delle piastrelle con l’aiuto di una spugna e lasciarlo agire per un po’ (seguire le indicazioni del produttore).
Uso del vapore
Un ottimo modo per pulire i giunti è con il vapore. Questo metodo non solo permette di combattere lo sporco inglobato molto più facilmente, inoltre non prevede l’uso di agenti chimici, quindi non è molto aggressivo. Il che la rende una tecnica ideale per i pavimenti in ceramica.
Anche se le giunture sono in silicone, è opportuno applicare il vapore per un breve periodo per non danneggiare questo materiale, poiché il calore può alterarlo. Se volete utilizzarlo sul parquet, assicuratevi con un panno di condurre il vapore verso la fuga senza che tocchi il pavimento, poiché l’umidità non gli farebbe bene.
Dopo la pulizia a vapore, asciugare la superficie con un panno per farla asciugare completamente.
Se vuoi affidare la pulizia corretta dei tuoi pavimenti a degli esperti, contatta noi di Eco-Ambiente!
Prenota oggi stesso una consulenza.