come lavare i tappeti a secco

Come lavare a secco i tappeti

I tappeti offrono un tocco decorativo speciale, eleganza e comfort nelle nostre case e negli spazi di lavoro. Tuttavia, mantenere un tappeto in un corretto stato di pulizia, cura e igiene può diventare un compito difficile dove la soluzione migliore è spesso quella di avere un servizio di pulizia professionale, come noi di Eco-Ambiente.

Sebbene le persone utilizzino spesso metodi convenzionali, il lavaggio a secco è spesso la cosa più sensata da fare. 

Vantaggi per i tappeti con il lavaggio a secco

Pulire a secco un tappeto significa evitatare d’inumidirlo e, soprattutto, di utilizzare acqua nel processo di pulizia.

Il lavaggio a secco dei tappeti presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri metodi di pulizia:

  • Eviteremo l’odore di umidità e/o la comparsa di muffa nel tessuto del tappeto.
  • Non è necessario attendere, come altri metodi di pulizia dei tappeti, le 24 o 48 ore stimate affinché il tappeto si asciughi.
  • Possiamo utilizzare il tappeto, in perfette condizioni, subito dopo essere stato lavato a secco.
  • È un metodo rapido ed efficace per pulire e mantenere i nostri tappeti.
  • Non è necessario chiudere lo spazio dove si trova il tappeto durante e subito dopo il lavaggio a secco del tappeto.
  • Si può fare in qualsiasi momento indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, non abbiamo bisogno di tempi di asciugatura.
  • Non c’è deterioramento del tappeto.
  • Non utilizza prodotti aggressivi o tossici per la pulizia, quindi non genera reazioni allergiche o irritazioni da contatto.

Oltre a tutto questo, grazie a un lavaggio a secco del tappeto effettuato da servizi professionali, possiamo risparmiare facendo in modo che i tempi di pulizia siano brevi e che non sia necessario alcun tipo di attesa successivamente per l’utilizzo del tappeto. Quindi possiamo mantenere la normale attività nello spazio in cui ci si trova.

Come lavare a secco un tappeto

Non tutti i tappeti possono essere puliti con il tradizionale sistema di pulizia con acqua e sapone. Questo perché, soprattutto quelli molto più pesanti, tendono ad aumentare di peso quando si bagnano, rendendo impossibile il risciacquo. Inoltre, lasciarli molto tempo bagnati, favorirà la crescita della muffa.

Acqua e sapone non sono sempre soluzioni sicure. Per questo tipo di situazioni, il lavaggio a secco è la soluzione migliore. Esistono diversi metodi di pulizia, a seconda del tipo di macchia che vogliamo trattare. Li riassumiamo in 5 metodi.

Metodo cappa

Uno dei metodi di lavaggio a secco più comuni è la cappa, che funziona perfettamente per pulizie rapide. Prima di eseguirlo, dovresti aspirare l’area interessata. Questo servirà per rimuovere lo sporco. Concentrati maggiormente sulle aree che vengono utilizzate più spesso. Ad esempio, se è un tappeto che copre l’intero pavimento, guida la tua attenzione nelle parti che portano alla porta o nei luoghi di maggior traffico. 

Metodo a polvere secca

Puoi anche usare polvere secca mescolata con una soluzione per la pulizia dei tappeti. Basta distribuire la miscela sulla zona sporca e utilizzare una spazzola rotonda per strofinare l’area. Infine, aspira e avrai un tappeto pulito.  Il vantaggio principale di questo metodo è che non è necessario alcun tempo di asciugatura.

Metodo d’incapsulamento

Questo è un concetto relativamente nuovo nel lavaggio a secco dei tappeti e prevede un sistema che utilizza un agente pulente e un agente cristallizzante. Tutto quello che devi fare è spruzzare la miscela sullo sporco e presto le particelle di sporco saranno incapsulate fino a quando non si asciugheranno e saranno spazzate via.

L’incapsulamento fa sì che il tappeto rimanga pulito più a lungo. 

Metodo a schiuma secca

Un altro modo per pulire il tuo tappeto è usare la schiuma secca. Tutto quello che devi fare è spruzzare la schiuma su tutti i punti sporchi e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Successivamente, aspira il tappeto. Con questa procedura non devi preoccuparti dei residui. Inoltre, non è necessario risciacquare e la sostanza tende a ricoprire grandi aree senza problemi.

Tuttavia, è necessario strofinare correttamente in modo che la pulizia venga eseguita correttamente.

Metodo di lavaggio a secco composito

I tappeti sporchi possono anche essere lavati a secco con un composto detergente che ha una consistenza simile alla segatura bagnata e ha un forte odore di agrumi. Spazzolare il prodotto sul materiale sporco in modo che aderisca allo sporco. Infine, aspira lo sporco e la miscela secca e avrai un tappeto completamente pulito.

Servizi professionali di lavaggio a secco di tappeti

Avere un servizio di lavaggio a secco professionale per il tuo tappeto, che sia a casa, in ufficio o in qualsiasi altro spazio, garantisce anche il rispetto di tempi brevi che ti permetteranno di utilizzare istantaneamente il tappeto e la stanza in cui si trova. Mantenere un tappeto in buone condizioni garantisce stile e comfort, oltre che essere igienico.

Pertanto, l’esecuzione di una procedura di pulizia è la più opportuna per evitare che si rovini, si consumi nel tempo o si scolorisca al punto da risultare irriconoscibile. 

Prenota oggi stesso una consulenza.