8 modi migliori per tenere lontani gli insetti dalla vostra casa

8 modi migliori per tenere lontani gli insetti dalla vostra casa

Si stima che sulla Terra ci siano quasi 10 quintilioni di insetti. Si tratta di più di un miliardo di insetti per persona nel mondo. Anche se non cercano tutti di entrare in casa vostra, molti di loro escono dai nascondigli invernali quando le temperature si alzano e iniziano a cercare cibo e acqua nelle vostra cucina.

Non c’è motivo di condividere la propria casa con parassiti indesiderati: per questo motivo è necessario organizzare bene le pulizie.

Ecco a voi 8 consigli per tenere lontani gli insetti.

1. Tenere gli occhi aperti

Certo, gli insetti possono sembrare dotati di capacità ultraterrene – le zanzare possono volare, gli scarafaggi possono presumibilmente sopravvivere all’apocalisse – ma non possono materializzarsi dal nulla. La vostra migliore difesa: Cercare i segnali di allarme e le aree problematiche per impedire che invadano il vostro spazio.

Per esempio, le formiche inviano dei “ricognitori” per valutare l’idoneità della casa, quindi anche una o due formiche in casa possono significare che è arrivato il momento di fare una disinfestazione prima che questi ricognitori invitino i loro amici.

Controllate l’esterno e scoprite dove si aggirano gli insetti. La legna da ardere può ospitare formiche e termiti, quindi conservatela ad almeno 6 metri dalla casa o l’acqua stagnante è un terreno fertile per le zanzare.

I cortili con vasche per uccelli, giochi con altalene, casette sull’albero, pozzi per il fuoco e bacini di raccolta per il riciclo dell’acqua dovrebbero essere controllati regolarmente e l’acqua dovrebbe essere cambiata. Anche il paesaggio può essere un problema: cercate di tenere rami e arbusti ben curati lontano dai muri, in modo che gli insetti non facciano il passaggio naturale dalla loro casa alla vostra.

2. Mettere in sicurezza l’esterno per evitare che gli insetti entrino in casa

Tutti gli insetti invasori vivono all’esterno. Il vostro compito è quello di tenerli lì. Quindi, il mezzo più importante per eliminare un problema di infestazione è lavorare dall’esterno all’interno.

Tutto ciò che collega la casa all’esterno può essere un problema: finestre, prese d’aria, tubi, camini e tegole del tetto sono solo alcuni dei punti in cui gli insetti si intrufolano.

Riparate tutto ciò che crea un possibile punto di ingresso, come le zanzariere delle finestre strappate o le guarnizioni allentate. Se trovate spazi aperti vicino a tubature o prese d’aria, usate del silicone per riempire le piccole fessure o la lana d’acciaio per le fessure più grandi.

3. La pulizia è la chiave

Parte di ciò che dà agli insetti una cattiva reputazione è il fatto che gravitano intorno al disordine. Mantenere la casa pulita è il modo migliore per tenere lontani gli insetti, soprattutto in cucina, dove si annidano briciole e altre potenziali prelibatezze.

Passate regolarmente l’aspirapolvere (si consiglia una volta alla settimana). E nei giorni in cui non avete voglia di buttare la spazzatura, assicuratevi che i bidoni siano coperti o addirittura sigillati.

Gli scarafaggi amano l’odore della carta e odiano la luce, quindi cercate di evitare le aree di disordine in cui gli insetti possono riunirsi, in particolare le pile di riviste, le scatole o le borse.

4. Non rendete la vostra casa un buffet per insetti

Come si fa a liberarsi di un ospite indesiderato? Rendete la vostra casa il più inospitale possibile. Gli insetti non sono diversi: sono venuti per mangiare, quindi conservate il cibo in contenitori sigillati o in frigorifero.

La frutta fresca può essere un bel centrotavola, ma gli insetti, in particolare i moscerini della frutta, vi si avventano.  Inoltre, non dimenticate le ciotole per gli animali domestici. Tenetele pulite, a meno che non abbiate intenzione di comprare al vostro prossimo animale un formicaio personale…

5. Rimanere all’asciutto

L’acqua è doppiamente pericolosa per incoraggiare i parassiti. Le aree umide fungono sia da terreno di coltura che da fontana. Un lavandino pieno di piatti sporchi e acqua stagnante è un colpevole ovvio, ma è bene cercare anche in punti meno evidenti.

Le tubature sotto il lavandino o nel bagno possono avere delle perdite.  Se lo sono, chiamate l’idraulico. Luoghi come cantine e soffitte possono essere umidi. Se si riscontra un’eccessiva umidità in queste aree, è bene prendere in considerazione un deumidificatore.

6. Eliminare le formiche in modo naturale

Un tempo bastava prendere la bomboletta di pesticida, ma oggi si punta tutto sulla prevenzione naturale.  Per fortuna, avete molte opzioni. Le formiche, in particolare, odiano alcuni odori. Provate a pulire gli armadi con l’aceto: Non solo disinfetta, ma le formiche non lo sopportano.

Che ne dite di uno spray per insetti facile da preparare per evitare che le formiche invadano la vostra casa? La semplice acqua e sapone uccide le formiche e cancella le loro tracce chimiche per evitare intrusioni future.

Potete anche tirare fuori il vostro portaspezie: le formiche non sopportano l’odore del pepe nero, cannella, menta, peperoncino rosso in polvere e curcuma, solo per citarne alcune. Spolverate leggermente i punti in cui sono state avvistate le formiche.

Un altro trucco senza pesticidi per respingere le formiche: Lasciare le bucce di cetriolo fresche nelle zone ad alto traffico di formiche.

E se avete davvero una vena di cattiveria, potete anche lanciare un’esca contro le formiche per ucciderle. WikiHow propone un paio di semplici metodi per attirarle nelle vostre trappole

7. Uccidere gli scarafaggi con questo trucco

Liberarsi degli scarafaggi può essere facile. Gli scarafaggi “killer fai da te” sono relativamente semplici da preparare mescolando qualcosa che gli scarafaggi amano (come lo zucchero o il cacao in polvere) con qualcosa di letale come il borace o la terra di diatomee.

8. Sapere quando il vostro nemico vi ha battuto

Avete fatto tutto il possibile, ma non tutti i problemi possono essere risolti. Per esempio, avete molti morsi pruriginosi a letto? Potrebbe essere un problema di cimici del letto, un parassita che richiede l’intervento di un professionista della disinfestazione come noi di Eco-Ambiente.

Anche le termiti richiedono servizi di disinfestatore professionale, a causa del potenziale dannoso.

Avete perso la battaglia, ma con dei professionisti potete vincere la guerra.

Se vuoi affidare la tua disinfestazione a dei professionisti, contatta noi di Eco-Ambiente!

Prenota oggi stesso una consulenza.